Viaggio di istruzione tra sport, lingua, digital, cultura e Alternanza scuola lavoro. La Federazione Italiana Pallavolo è lieta di presentare per l’anno scolastico 2018-2019, i propri viaggi d’istruzione, esperienze formative in contesti socializzanti e di grande sicurezza che trovano nella pratica sportiva e nei valori della pallavolo e del beach volley i loro punti di forza.
A partire da quest’anno, accanto al consolidato progetto Beach&Volley School, previsto nelle località di Bibione (VE), Jesolo (VE) e Scanzano Jonico (MT), FIPAV ha inteso proporre a titolo sperimentale il percorso Snow & Volley S3, esperienza didattico sportiva sulla neve, a Sappada (UD) a ridosso delle Alpi Carniche.
I viaggi si rivolgono sia agli Istituti Scolastici Secondari di I e II grado, sia alla Scuola Primaria. I progetti mirano, tra le altre cose, a un’azione culturale a favore della pratica sportiva come abitudine di vita, riconoscendo nell’esperienza motoria un importante valore educativo nei suoi molteplici aspetti.
Oltre ai corsi di potenziamento linguistico, percorsi di Alternanza Scuola Lavoro e ad un’ampia scelta di visite culturali, storiche, artistiche e ambientali, il programma di viaggio si completa con un’offerta inedita e divertente: una “Digital Experience” dove agli studenti sarà insegnato un vero e proprio effetto speciale partendo da zero.
Questi i principali punti di forza di questo originale viaggio di istruzione:
I soggiorni sono previsti in moderni e attrezzati Villaggi Turistici; la cucina garantisce menù abbondanti e di qualità con un’attenta selezione delle materie prime.
Le strutture si presentano protette e controllate da un servizio di guardiania notturna. Per l’intera permanenza il market e i bar interni vieteranno l’acquisto di alcolici.
Durante l’intero arco della giornata sarà presente un medico che fornirà un servizio di assistenza H24.
La programmazione si contraddistingue per l’assenza di “tempi morti” proponendo sei ore giornaliere di attività e un coinvolgente intrattenimento serale.
Il programma prevede corsi sportivi condotti da uno staff di qualificati istruttori, alcuni dei quali californiani con lezioni in lingua inglese per contribuire al miglioramento linguistico degli studenti.
Per gli studenti impossibilitati a svolgere attività fisica, lo staff tecnico saprà prevedere il loro coinvolgimento in un contesto diverso da quello di atleta come, ad esempio, quello di allenatore e/o arbitro sportivo.
Il viaggio offre corsi facoltativi di approfondimento della lingua straniera con esercitazioni finalizzate a migliorare le competenze comunicative degli studenti.
E se la tua gita scolastica avesse anche gli effetti speciali? Saranno proposte lezioni facoltative in aula, con l’ausilio di postazioni con desktop di ultima generazione, dove i futuri sognatori impareranno che divertirsi realizzando effetti speciali non è poi così difficile.
Per gli studenti del triennio delle scuole superiori il viaggio potrà caratterizzarsi in un’esperienza di alternanza scuola lavoro che faciliterà lo sviluppo di competenze nell’ambito dell’organizzazione e gestione di manifestazioni sportive, competenze che potranno risultare utili anche in altri contesti lavorativi.
Una grande attenzione viene riservata alle uscite culturali e alle escursioni naturalistiche con proposte ricercate, pensate in coerenza con gli obiettivi didattici di ciascun corso di studi.
Agli studenti sarà consigliato un utilizzo consapevole dell’acqua, la raccolta differenziata dei rifiuti e l’uso responsabile dell’energia elettrica per evitare sprechi e rispettare l’ambiente.
L’esperienza del viaggio contribuirà a migliorare l’autonomia degli adolescenti, educandoli alla convivenza di gruppo e favorendo il rispetto delle regole comuni.
Alla prevista gratuità ogni 15 partecipanti paganti, si aggiungono la gratuità per le iscrizioni formalizzate entro il mese di gennaio (entro il mese di novembre per lo SnowVolley S3), la gratuità per il Dirigente Scolastico e la gratuità per l’eventuale assistente accompagnatore dello studente disabile. Un fondo di solidarietà è, inoltre, disponibile per favorire la partecipazione degli studenti le cui famiglie versino in condizione di disagio economico.
La segreteria organizzativa, presente con i propri uffici anche all’interno dei Villaggi, fornirà un servizio di assistenza dalla fase di prenotazione sino al termine del viaggio, aiutando i docenti a scegliere i programmi e le soluzioni più adeguate, sulla base delle esigenze del gruppo scolastico.
A fronte di un’elevata quantità e qualità di servizi offerti, i viaggi di istruzione della Federazione Italiana Pallavolo vengono proposti a prezzi decisamente vantaggiosi.
Info su https://istruzionesportiva.it/
Registrati a tuttoscuola
Benvenuto su Tuttoscuola.com!
Registrati a tuttoscuola
Grazie per esserti registrato
controlla il tuo indirizzo di posta per attivare il tuo abbonamento