Tuttoscuola: Non solo statale

Aprea lancia il sistema duale modello Lombardia

La Regione Lombardia si appresta a varare una nuova legge regionale in materia di istruzione, formazione e lavoro ferme restando le disposizioni di cui alle precedenti leggi (n. 22/2006 e 19/2007).

Una informativa preliminare sul progetto di legge, intitolato “Qualità, innovazione ed internazionalizzazione nei sistemi di istruzione, formazione e lavoro in Lombardia”, è stata presentata oggi alla Giunta dall’assessore all’istruzione, formazione e lavoro Valentina Aprea.

Regione Lombardia ha ritenuto e ritiene che la principale linea d’intervento nella lotta alla disoccupazione giovanile debba essere una forte alleanza scuola-mondo del lavoro”, ha sottolineato l’assessore, e “ciò è possibile attraverso lo sviluppo di un sistema duale che permetta un’alternanza di apprendimento in aula ed in azienda in una logica programmatoria curriculare condivisa sia nei percorsi di istruzione sia nei percorsi di istruzione e formazione professionale”.

La nuova legge prevede che nella programmazione regionale dell’offerta del sistema educativo siano privilegiati “i percorsi maggiormente rispondenti alle richieste più strategiche e qualitative del sistema produttivo”.

Lo sviluppo del sistema duale sarà realizzato “anche attraverso la previsione di un’annualità in apprendistato per un numero significativo di studenti per il conseguimento delle qualifiche e dei diplomi professionali e la promozione di modalità di apprendimento in alternanza e apprendistato anche nei percorsi di istruzione del secondo ciclo, in particolare nell’ambito delle reti stabili tra soggetti del sistema educativo e sistema economico”.

Il progetto di legge prevede anche altri interventi nel campo dell’orientamento, del riconoscimento del merito e dell’eccellenza, della mobilità internazionale degli studenti. È anche prevista l’adozione del costo standard per i percorsi di istruzione e formazione professionale differenziato per qualifica e diploma professionale.

Lo stanziamento a sostegno del complesso delle iniziative previste è rilevante, ammontando a 269 milioni di euro.

Forgot Password