Il pacchetto di provvedimenti approvato oggi dalla giunta lombarda sulla base dell’informativa presentata dall’assessore Valentina Aprea “anticipa molte novità che si stanno predisponendo a livello nazionale, in particolare sul tema dell’apprendistato“. Il riferimento dell’assessore, fatto nel corso della conferenza stampa svoltasi dopo la giunta, è ai decreti attuativi del Jobs Act che dovrebbero essere varati dal Consiglio dei ministri tra due giorni.
Tra i punti fondamentali del pacchetto c’è l’introduzione di costi standard per la formazione professionale; la previsione, già dal prossimo anno formativo, di una quota obbligatoria del 5 per cento di studenti in apprendistato formativo del terzo e quarto anno per il conseguimento della qualifica e del diploma; il mantenimento delle risorse a favore degli studenti disabili (20 milioni).
“Con il provvedimento approvato oggi – ha sottolineato Aprea – prevediamo un investimento di 139,5 milioni di risorse dal Bilancio regionale, a cui si aggiungono 42,7 milioni di fondi europei (Por), 4 milioni per l’apprendistato, 5 milioni per Garanzia giovani, 3,2 milioni del Ministero del lavoro sulla dispersione scolastica“.
Registrati a tuttoscuola
Benvenuto su Tuttoscuola.com!
Registrati a tuttoscuola
Grazie per esserti registrato
controlla il tuo indirizzo di posta per attivare il tuo abbonamento