Tuttoscuola: Non solo statale

Giannini: Più controlli sui diplomifici

Più controlli sui diplomifici. Ad annunciarli è stato il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, che è intervenuta oggi pomeriggio alla Camera in sede di question time rispondendo a una specifica interrogazione sulla questione, sollevata anche in un servizio trasmesso dal TG2. 

Manifesto la volontà di porre in essere tutte le misure adeguate a salvaguardare la qualità e l’efficacia del prezioso servizio svolto dalle scuole paritarie per contenere il fenomeno distorto dei cosiddetti ‘diplomifici’“, ha detto il ministro, che si è impegnata a “sensibilizzare gli uffici scolastici regionali affinché vigilino in maniera sempre più stringente anche per evitare che vi siano abusi nei confronti del personale docente“.

Lo strumento principe sarà comunque costituito, come in passato, dalle ispezioni: “L’applicazione, a partire dal prossimo settembre, del Regolamento numero 80 del 28 marzo 2013 sul Sistema Nazionale di Valutazione sarà un passaggio cruciale in tal senso: il monitoraggio ispettivo dovrà essere intensificato e riguardare non solo gli aspetti di valutazione dell’efficacia del sistema ma anche i profili legati all’utilizzo del personale, ai contratti individuali posti in essere e al rispetto delle norme contrattuali e legislative in materia di impiego pubblico e privato“.

Extra lavoro in arrivo per i nuovi ispettori, vincitori del concorso a 150 posti (solo per metà coperti), la cui preparazione in campo giuridico è stata accuratamente vagliata: le ispezioni nelle scuole non statali d’altra parte erano un classico nel repertorio degli ispettori tradizionali. Lo saranno, alla luce dell’annuncio dato dal ministro, anche per gli ispettori di ultima generazione. 

Forgot Password