Tuttoscuola: Non solo statale

Quell’obbligo scolastico che si abbassa…

La recente approvazione, da parte della commissione Lavoro della Camera, dell’emendamento al ddl lavoro, collegato alla Finanziaria, che prevede che l’apprendistato possa valere a tutti gli effetti come assolvimento dell’obbligo di istruzione, spinge il nostro lettore Salvatore Provenzani a proporre un nuovo argomento di discussione.

Invitiamo gli altri lettori a prenderne parte (o a inviare nuovi temi su cui discutere), scrivendoci come di consueto a botta_e_risposta@tuttoscuola.com.

—-

Sono stato sinceramente colpito dalla notizia dell’approvazione dell’emendamento che abbasserebbe a 15 anni l’assolvimento dell’obbligo scolastico utilizzando l’apprendistato.

Osservo che il progressivo abbandono del mitico limite dei 18 anni che per molto tempo è stato un obbiettivo da perseguire e raggiungere, sia un negativo arretramento del livello culturale del nostro paese. Proprio la difficoltà di combattere l’evasione scolastica sempre presente e a due cifre in alcune regioni del sud, dimostra inequivocabilmente come occorresse insistere proprio per elevare il livello, basso, della cultura popolare.

Averlo abbassato di un anno questo obbligo, equivale a dire che, visto che c’è molta evasione fiscale, si possono non pagare le tasse.

Indirizzare verso il lavoro di per sé non è male, anzi, ma ciò non toglie che la frequenza di almeno un biennio di scuola secondaria superiore possa dotare i giovani di un bagaglio culturale accettabile ed essenziale che, fuori dalla scuola, non si acquisisce. L’apprendistato dove si potrà fare darà altre competenze che nulla hanno a che vedere con la cultura sia pure di base.

Questo salto all’indietro da 18 a 16 e poi a 15, oltre ad essere un diritto negato, rischia di essere uno strumento di forte contenimento della spesa pubblica che per la formazione e la ricerca dovrebbe aumentare e non diminuire. Questo emendamento con le conseguenze che avrà sembra essere un ulteriore contributo per lo smontaggio del sistema scuola tradizionalmente inteso.

Vorrei conoscere l’opinione di altri lettori

Salvatore Provenzani – DS ITC Bagheria

—-

I lettori di tuttoscuola.com sono invitati a dire la loro su questo tema, scrivendo a botta_e_risposta@tuttoscuola.com. La redazione pubblicherà le risposte più significative. Analogamente, coloro che vogliono proporre nuovi temi di discussione possono scriverci al medesimo indirizzo botta_e_risposta@tuttoscuola.com.

Forgot Password