Tuttoscuola: Scuola digitale

Uno street game per trovare una motivazione per continuare gli studi

È ‘Il fantasma solitario’, uno dei 4 giochi didattici interattivi realizzati nell’ambito del progetto europeo Leonardo Code Red sulla sperimentazione di strumenti innovativi per motivare i giovani a rischio di abbandono scolastico e formativo a cui hanno partecipato la Provincia di Parma, la Nottingham Trent University (Regno Unito), l’ong Greenhat Interactive, l’Universita’ di Atene (Grecia) e la società Eurocy Innovations (Cipro).

Ideato da 8 studenti di istituti superiori della provincia di Parma, ‘Il fantasma solitario’ propone una visita sui generis del castello di Bardi. A fare da guida ai visitatori virtuali è, infatti, il fantasma Moroello, vera leggenda per gli appassionati del maniero.

Ma come funziona il gioco? Il protagonista si è trattenuto per sbaglio oltre l’orario di chiusura e non sa come uscire dal castello. Sarà Moroello a proporgli una serie di enigmi sulla storia del castello e sui Landi, i signori che lo ressero. A ogni risposta esatta il protagonista avrà un pezzo della mappa che, una volta completata, gli permetterà di trovare la via di uscita.

I ragazzi di Parma si sono suddivisi i compiti: programmazione informatica, grafica e testi, in un  lavoro di gruppo che li ha fatto socializzare e specializzare sull’uso dello smartphone e del tablet. Creato utilizzando una piattaforma di software libero (Aris), ‘Il fantasma solitario’ è uno street game, un tipo di giochi sviluppatasi di pari passo con il diffondersi dei dispositivi mobile basati sulla georeferenziazione Gps, è multiutente, si può giocare all’aperto e consente di imparare grazie all’interazione tra giocatori, alla ricerca di informazioni e all’analisi di oggetti di apprendimento potenziale.

Il gioco è stato realizzato da 8 studenti di due scuole superiori del parmense, l’Istituto alberghiero Magnagni di Salsomaggiore e l’Isiss Giordani di Parma, e da due enti di formazione professionale, Forma Futuro e Ciofs, scuole tra quelle che negli ultimi anni hanno fatto registrare tassi di abbandono scolastico abbastanza elevati.

Il gioco sarà disponibile in Rete, in italiano e in inglese. (lp) (www.redattoresociale.it).

Forgot Password