Tuttoscuola: Scuola digitale

Una app per vincere la timidezza dello studente che non ha capito

Una App per aiutare gli studenti a vincere la timidezza e a fare domande agli insegnanti quando qualcosa della lezione non è chiaro. è stata ideata da uno sviluppatore di Toronto, Liam Kaufman, e si chiama ‘Understoodit’ (tradotto in italiano “L’ho capito”).

L’applicazione è di ausilio agli studenti quando non hanno compreso qualche aspetto della lezione: il software permette di comunicare al docente il livello di comprensione della platea ed eventualmente far ripetere la spiegazione.

L’App ‘Understoodit’ può essere installata su smartphone, tablet, netbook e portatili tradizionali e consente agli studenti di far arrivare il proprio messaggio in forma anonima. Quando l’insegnante imposta un account sulla piattaforma, gli studenti possono accedere da uno dei dispositivi compatibili e selezionare le opzioni ‘Capito’ oppure ‘Confuso’.

A seconda del numero di risposte nell’uno e nell’altro senso, i docenti possono decidere di rispiegare i relativi argomenti e dedurre anche quali siano gli argomenti più difficili per i propri allievi. Il programma è destinato per lo più agli studenti universitari, dal momento che la maggior parte delle scuole secondarie non ammette cellulari e computer in classe. Sul sito web understoodit.com anche una dimostrazione video del funzionamento dell’App.

Forgot Password