Tuttoscuola: Scuola digitale

Un sito per avvicinare lingua e cultura del gigante Cina

Le famiglie cinesi sono sempre più numerose nel nostro paese, presenza sempre più crescente nelle scuole mentre l’economia intrattiene rapporti sempre più stretti con l’Oriente. Sono tante insomma le buone ragioni per conoscere il cinese. 

Grazie al Linese, il sito lanciato dal National Office for Teaching Chinese as a Foreign Language (NOCFL) avvicinarsi al cinese ora è più facile, grazie a corsi online di mandarino, servizi di ricerca e risorse su formazione e cultura.

Le statistiche del ministero dell’Educazione della Cina mostrano che più di 30 milioni di persone in tutto il mondo stanno studiando il cinese e oltre 2500 università di 100 paesi offrono corsi di cinese. Linese si propone come piattaforma di riferimento per accostarsi al mandarino e integrare le tradizionali lezioni in aula. Basta registrarsi sul sito per entrare in una comunità virtuale ambientata in un tradizionale giardino di Pechino.

Nella sezione Experiencing China gli utenti iscritti possono conoscere la cultura cinese, comunicare fra loro e imparare il cinese facilmente e in maniera divertente grazie a giochi interattivi appositamente studiati. Il sito propone corsi multimediali nell’area Interactive lessons, filmati, blog, wiki, podcast e contiene numerosi link a istituti Confucius che fuori dalla Cina sono specializzati nella promozione della cultura e della lingua cinesi. Una sezione news bilingue continuamente aggiornata racconta lo sviluppo sociale della Cina, mostra scenari pittoreschi e rivela le ricche tradizioni locali. Per i più piccoli c’è Chinese kids, con canzoncine, filastrocche e colorate animazioni che fanno conoscere i caratteri della scrittura (utilissime anche ai più grandi).

Forgot Password