Tuttoscuola: Scuola digitale

Un premio per i migliori lavori multimediali

Nell’ambito delle iniziative intraprese per valorizzare gli studenti e premiare le eccellenze, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, d’intesa con la Direzione Generale per i sistemi informativi e con gli Uffici Scolastici regionali per la Liguria, il Friuli Venezia Giulia, l’Emilia Romagna, la Campania, la Basilicata e la Puglia, ha indetto un concorso per premiare le migliori “tesine multimediali” che saranno presentate dai candidati ai prossimi esami di Stato.
La tesina, su un argomento o progetto scelto dal candidato è una delle possibilità, utilizzata di fatto dalla maggioranza degli studenti, offerte per iniziare il colloquio d’esame.

Con il concorso si intende, quindi, valorizzare la capacità degli studenti di produrre elaborati multimediali, le competenze multidisciplinari e le abilità acquisite nell’utilizzo degli strumenti informatici.
Per quest’anno, in via sperimentale, il concorso sarà destinato solo agli studenti delle scuole statali e paritarie di Calabria, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Campania, Basilicata e Puglia.

Sarà compito dei Presidenti delle Commissioni degli Esami di Stato individuare, insieme alla intera commissione, il lavoro multimediale, tra quelli presentati dai candidati, ritenuto migliore per originalità, multidisciplinarietà, contenuti, realizzazione tecnica e trasmetterlo all’Ufficio scolastico regionale competente per una prima valutazione.

I lavori prescelti verranno inviati, all’Ufficio Scolastico regionale per la Calabria, che procederà alla valutazione e alla scelta dei migliori lavori pervenuti dalle regioni partecipanti al concorso.

Forgot Password