Tuttoscuola: Scuola digitale

Un Osservatorio sulle mappe concettuali nella didattica

E’ nato l’Osservatorio sulle mappe concettuali nella didattica http://map.dschola.it/, una comunità di riflessione e di pratica su base aperta e collaborativa
per i docenti che utilizzano le mappe concettuali con i propri allievi, ma anche per chi sta iniziando…

L’osservatorio mette a disposizione materiali di studio e approfondimento, manuali per l’uso dei software, esempi didattici, forum tematici e spazio server per la pubblicazione dei lavori.
L’osservatorio propone una ricerca-azione sulla linea di frontiera tra teoria e pratiche didattiche, per:

– raccogliere e documentare le esperienze realizzate in classe e fornire, attraverso di esse, esemplificazioni e ipotesi per elaborare le prime risposte condivise alle domande: qual è il rapporto tra le rappresentazioni della conoscenza, il curricolo formativo e il bagaglio di competenze degli allievi? A discipline e campi di conoscenza diversi corrispondono mappe concettuali strutturalmente diverse? Qual è lo stato dell’arte sulla valutazione delle mappe? Il vantaggio operativo dell’uso di un software dedicato è assoluto o relativo? Quale valore aggiunto dà la possibilità, offerta da alcuni ambienti digitali, di costruire mappe in modo collaborativo e a distanza?

– pubblicare le mappe concettuali prodotte dai docenti con le loro classi, documentate con una scheda appositamente studiata per la contestualizzazione dell’esperienza e la sua condivisione in rete, mettendo a disposizione un server cmap;

– verificare il valore aggiunto del software Cmap Tools attraverso il suo impiego nelle scuole italiane
fare chiarezza sui diversi tipi di rappresentazione della conoscenza (mappe concettuali vs. mentali vs. schemi ecc.), infatti la confusione tra le diverse tipologie è molto frequente e determina fraintendimenti epistemologici e comunicativi. Inoltre la crescita della consapevolezza teorica è importante affinché nella prassi didattica si raggiunga l’integrazione tra i diversi modelli di rappresentazione della conoscenza e non una sterile contrapposizione.

– recuperare l’importanza di tutte le rappresentazioni della conoscenza, quali strumenti per la costruzione di apprendimento significativo, di analisi di problemi e di progettazione.

L’Osservatorio nasce nell’ambito del progetto Dschola (http://www.dschola.it), che contribuisce alla diffusione dell’ICT nella didattica in Piemonte e Valle d’Aosta.

I promotori del progetto sono: Marco Guastavigna, Alfredo Tifi, Mario Ambel, Anna Carletti, Laura Casulli, Marco Falasca, Mario Gineprini, Antonietta Lombardi, Paola Mattioda, Eleonora Pantò, Patrizia Vayola, Dario Zucchini.

Forgot Password