Tuttoscuola: Scuola digitale

”Un giorno di scuola nel 2020”, se ne discute a Torino (26-27/03)

In futuro occorrerà ancora studiare? Ci saranno ancora le aule e le classi? Ci saranno ancora gli orari di lezione? Come si imparerà? Con chi? Dove? Con cosa?

Queste sono alcune questioni-chiave che la Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo intende affrontare con il Convegno internazionale “Un giorno di scuola nel 2020”, organizzato per il prossimo 26 e 27 marzo a Torino, presso l’Arsenale della Pace del SERMIG in Piazza Borgo Dora, 61.

Il convegno è dovuto all’impegno di Norberto Bottani, coordinatore scientifico e consigliere della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, e trae le mosse dalla rapide trasformazioni che sembrano attraversare in questo momento l’istituzione scolastica, dovute a due fattori: il progresso nella conoscenza del funzionamento dei processi di apprendimento, e l’ingresso nel mondo della scuola dei cosiddetti “nativi digitali”, ossia gli alunni cresciuti in un mondo già modellato da queste tecnologie.

Maggiori informazioni sul convegno sono reperibili sulla pagina dedicata dal sito della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo.

 

Forgot Password