Tuttoscuola: Scuola digitale

Ue: più donne nelle nuove tecnologie

La Commissione europea, in occasione della ‘Giornata internazionale della donna’, invita le donne a impegnarsi maggiormente nelle nuove tecnologie.

Neelie Kroes (vice presidente della Commissione europea per Agenda Digitale UE) parlando in Ungheria ha detto che l’insegnamento della tecnologia è fondamentale a scuola e che è necessario insegnare alle donne l’importanza del computing. “Le ragazze hanno bisogno di approfondire le scienze e l’informatica per non perdere opzioni fin da subito. Ci sono troppo poche donne manager nell’ICT e sappiamo che il problema parte dalla scuola” ha detto Kroes, aggiungendo: “La mia opinione personale è che dobbiamo affrontare il problema presto e da molte angolazioni.”

Kroes nota che tutte le storie di maggior successo hanno un imprinting maschile. Anche se non mancano le donne nella tecnologia (Carl Bartz è Ceo di Yahoo! e nel passato Carly Fiorina lo è stata in Hp) Neelie Kroes chiede: “Chi sa dirmi il nome di una donna a capo di un’azienda ICT ? No, niente. Nella ‘hall of fame’, tutti noi pensiamo solo a Jobs, Gates, ai ragazzi di Google, a quelli di Skype, e a Zuckerberg e ai suoi amici”. Insomma un hi-tech declinato al maschile.

Voglio vedere donne in quella lista Non perché leader al femminile sistemino tutto, ma perché sarà segno di un bilanciamento nel settore“.

Forgot Password