Tuttoscuola: Scuola digitale

Torino: arriva il festival dell’educazione

Il Festival dell’Educazione “Connessioni educative, la città come ecosistema formativo” vuole sottolineare il necessario legame che deve esserci tra l’agire quotidiano della scuola e il territorio. Ogni intervento sul sistema scuola è chiamato a confrontarsi con queste domande per acquistare la maggiore chiarezza dei fattori in campo, quali siano i fini e quali gli strumenti. Un appuntamento ad alto tasso di scuola.

L’iniziativa promossa dalla città di Torino dal 12 al 15 novembre 2015 con la collaborazione, tra gli altri, della Fondazione per la scuola della Compagnia San Paolo e della Fondazione Agnelli, pone al centro dell’attenzione la didattica e le sue innovazioni. Con oltre 30 interventi in quattro giornate con sessioni plenarie, ospitati in diversi contesti culturali, il Festival è una qualificata occasione di scambio e di circolazione di buone pratiche didattiche attraverso seminari di approfondimento teorico, dimostrazioni e workshop. Una opportunità per il personale docente, dirigente della scuola di trovare il loro “centro” grazie alla pluralità di opportunità di confronto e di analisi in programma.

La Fondazione per la Scuola partecipa portando due temi: la scuola autonoma come snodo per reti territoriali, cerniera tra  formale e informale, e la didattica innovativa in cui lo studente è al centro di un rinnovato modo di fare scuola, anche con l’uso delle tecnologie. “Lavorare in profondità senza ambizioni particolaristiche, con alto spirito di realizzazione – sottolinea a Tuttoscuola la profssa Anna Maria Poggi, presidente della Fondazione per la scuola della Compagnia San Paolo – è lo spirito che caratterizza l’impegno della Fondazione, avendo ben chiara la portata dei problemi della scuola”. Questo il terreno sul quale si confronteranno, senza ipocrisie e senza scorciatoie in un fitto calendario di appuntamenti, Mariagrazia Pellegrino, Anna Poggi, Piero Cipollone, Nicola Crepax, Gianmaria Ajam, Fabrizio Manca, Piero Fassino, Marco Rossi Doria, Claudia Mandrile, Marina Bertiglia e tanti altri protagonisti del mondo della scuola. 

Forgot Password