Quando i festeggiamenti di Capodanno diventano un lontano ricordo, arriva il momento di mettere in pratica i buoni propositi. Come noi, sarete probabilmente pieni di buone intenzioni – ma da dove cominciare?! In questo articolo vorremmo darvi alcuni suggerimenti pratici per fare un maggiore uso della tecnologia durante le vostre lezioni a scuola. Queste risorse sono abbastanza semplici e rappresentano un buon punto di partenza per un insegnante alle prime armi con l’uso della tecnologia in classe.
1) www.flipquiz.me è uno strumento collaborativo on-line adatto per la valutazione formativa, il lavoro di gruppo e il ripasso. Avrete bisogno di: tempo per sperimentare, un computer, un proiettore e una connessione internet. Prima di tutto è necessario creare un account sul sito Flipquiz. Non occorre molto tempo per farlo e nel vostro account è possibile memorizzare i vostri quiz e modificarli in qualsiasi momento. Una volta fatto questo è possibile “creare una bacheca”. Per fare ciò l’insegnante deve scrivere una serie di domande relative a uno o più argomenti. In ogni categoria, il grado di difficoltà dei quesiti aumenta progressivamente e le squadre guadagnano dei punti rispondendo alle domande.
In classe, potete accedere al vostro profilo o semplicemente cliccare su un link salvato in un file. A questo punto selezionate un quiz e cliccate su “play”. Raggruppate gli studenti in squadre e la prima a giocare sceglie una categoria e un livello (ad esempio: Conditionals, 500 punti). L’insegnante pone la domanda al gruppo che deve, quindi, dare la soluzione. Se la risposta è corretta la squadra guadagna dei punti.
È facile condividere i quiz con altri insegnanti, risparmiando tempo prezioso per la preparazione della vostra lezione. Per condividere un quiz, tutto ciò che dovete fare è copiare l’URL che sarà simile a questo: http://flipquiz.me/review/10969. In effetti, questo link vi condurrà ad un gioco da fare con i vostri studenti.
2) www.plickers.com è un altro strumento molto utile. Si tratta di un sistema per valutare rapidamente gli studenti basandosi sulle loro risposte. Avrete bisogno di: tempo per analizzare, un computer per la preparazione, uno smartphone in grado di navigare su internet o un tablet con una fotocamera e una stampante.
Innanzitutto, dovete scaricare l’applicazione gratuita Plickers sul vostro dispositivo. In seguito, dopo aver creato un profilo sul sito di Plickers, fate una lista dei nomi dei vostri studenti. Ad ogni alunno viene assegnato un numero che va da 1 a 60. A questo punto è necessario scaricare alcune carte-risposta che devono essere poi stampate. Una volta in classe, andate sul sito web Plickers sul computer o utilizzando l’applicazione sullo smartphone e distribuite le carte-risposta agli studenti. L’insegnante pone il primo quesito. Per rispondere, gli studenti mostrano la carta con la lettera corrispondente alla risposta corretta. Tutte le carte sono diverse quindi è impossibile barare. Per raccogliere tutte le risposte, è necessario semplicemente acquisire l’immagine degli studenti con la fotocamera dello smartphone. I risultati vengono archiviati online e possono essere stampati in qualsiasi momento. Questo strumento rende davvero divertente il momento della verifica e fa risparmiare tempo prezioso per la correzione.
Per concludere, l’utilizzo di uno di questi strumenti potrebbe davvero contribuire a rendere le vostre lezioni gratificanti e interattive. La forza di volontà è propio come un muscolo: diventa più forte con l’esercizio. Se volete affrontare una nuova sfida, potete iscrivervi ad un corso di formazione sulla tecnologia che potrebbe aiutarvi a sviluppare le vostre competenze. Provate, per esempio, ad usare risorse online come il corso che trovate a questo link http://www.teachingenglish.org.uk/teacher-training/learning-technologies-classroom. E ‘importante iniziare con piccoli passi, magari con i nostri moduli gratuiti disponibili a questo link: http://courses.britishcouncil.org/teachertraining/login/index.php, o guardando il seguente seminario online http://www.teachingenglish.org.uk/article/chris-baldwin-learning-technologies-classroom-a-whirlwind-tour.
Fateci sapere come procede questa nuova “sfida tecnologica”!
Per informazioni contattare Maria K. Norton: maria.norton@britishcouncil.org
Traduzione a cura di Chiara Marsilio (British Council)
Registrati a tuttoscuola
Benvenuto su Tuttoscuola.com!
Registrati a tuttoscuola
Grazie per esserti registrato
controlla il tuo indirizzo di posta per attivare il tuo abbonamento