Tuttoscuola: Scuola digitale

Tablet school, il logo è partecipazione (Bergamo, 5 aprile)

Il logo di un evento è il modo per sintetizzare con un’illustrazione il contenuto che quell’evento vuole comunicare. Così è anche per Tablet School, il primo meeting degli studenti della scuola digitale del futuro che si terrà il 5 aprile prossimo a Bergamo.

Il tablet non tanto come supporto per sostituire il tradizionale testo scolastico, quanto come strumento per scardinare la didattica come la conosciamo trasformandola in una vera didattica per competenze, basata su un rapporto collaborativo tra studenti e docenti che condividono il processo di costruzione del sapere. È questo il modello che propone il Centro Studi ImparaDigitale, che organizza il meeting Tablet School durante il quale i ragazzi saranno al centro della scienza della scuola digitale del futuro.

E lo sono fin da subito. Sono stati loro a scegliere online il titolo del meeting. Così come saranno loro a scegliere il logo migliore per rappresentare la trasformazione annunciata che sta interessando il mondo che ruota attorno alla scuola. I loghi presentati sono visibili all’indirizzo http://studenti.imparadigitale.it/category/logo/. Fino a domenica 25 marzo 2013 è possibile esprimere la propria preferenza con il voto sul seguente sito Facebook del Centro Studi ImparaDigitale: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.510590212315869.1073741826.396812937026931&type=1. Anche così, con una piccola azione, è possibile partecipare alla rivoluzione digitale che sta trasformando la scuola italiana.

Forgot Password