Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Come spiegare ai tuoi alunni la crisi del ’29

di Martina Bocchi

Comprendere la struttura di un’opera letteraria e le modalità attraverso cui nella scrittura narrativa viene rielaborata l’esperienza reale, significa offrire ai nostri studenti stimoli di apprendimento che arricchiscono  la conoscenza del passato.

Il percorso laboratoriale proposto parte dalla lettura di alcune pagine significative sotto il profilo storico, economico, sociale e morale tratte dal romanzo Furore, di J. Steinbeck; per proseguire poi con la  visione del film omonimo di J. Ford (USA 1940).

I ragazzi costruiscono successivamente una tabella di sistemazione e analisi dei dati e scrivono un copione per drammatizzare una scena del film.
Lo studio del dramma del lavoro negli Anni Trenta, viene affrontato attraverso la narrazione delle vicende della ‘biblica’ trasmigrazione della famiglia Joad, che è costretta ad abbandonare la propria fattoria nell’Oklahoma a bordo di un autocarro e a tentare di insediarsi in California, dove spera di ricostruirsi un avvenire.

Nella stessa situazione si trovano centinaia di altre famiglie, sfrattate dalle case dove avevano vissuto per generazioni perché le banche, a cui avevano chiesto i prestiti, non rinnovano i crediti e confiscano i terreni spedendo le “trattrici” a spianare tutto, comprese le abitazioni in legno. Si tratta di un romanzo del viaggio e un ritratto epico della lotta dell’uomo contro l’ingiustizia.

L’approccio interdisciplinare permette di conoscere e ricostruire l’immagine che una società, in un tempo storico determinato, ha ed esprime di se stessa. L’arte e la letteratura sono fonti preziose per ricostruire le vicende individuali e collettive sotto ogni punto di vista. Compito del nostro lavoro è far cogliere agli studenti l’importanza di  ricostruire il senso dell’agire umano nella storia attraverso l’utilizzo di una metodologia attiva e cooperativa. In piccoli gruppi, la classe si mette al lavoro sul testo e procede a una lettura selettiva secondo i criteri dati in consegna: l’ambientazione del brano, gli obiettivi dei proprietari dei terreni, quelli dei mezzadri che vi lavorano, i motivi di contrasto fra i due gruppi, il ruolo della crisi economica, quello della tecnologia e i possibili sviluppi della vicenda.

Dopo la socializzazione condivisa del lavoro di tutta la classe, segue la messa in gioco dei ragazzi in una interpretazione recitata di parti significative.

Clicca qui per visionare l’unità di apprendimento integrale 

 

Forgot Password