Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Sorprendi i tuoi alunni con la storia della matematica

di Orazio Branciforti

L’unità di apprendimento si inserisce nel tema della Storia della matematica, più volte trattato dall’autore. Al pari di altre unità pubblicate sul portale[1] fornisce certamente una conoscenza della matematica del passato ma, ancor di più, costituisce un notevole rinforzo della matematica affrontata oggi dai nostri allievi ed offre interessanti spunti di approfondimento.

L’alunno è sollecitato a mettere alla prova la propria abilità di calcolo delle aree di alcune figure piane in contesti tratti da documenti appartenenti alle antiche civiltà egizia, babilonese, cinese, indiana. È interessante confrontare i vari procedimenti che conducono alle formule per il calcolo delle aree ed è sorprendente scoprirne il rigore matematico, l’esattezza delle conclusioni, l’attualità dell’utilizzo.

Le attività proposte contengono sempre situazioni problematiche che richiedono agli alunni di mettere in campo tutte le conoscenze e le abilità in loro possesso: da un quadrato con il lato di lunghezza 1 ricavare un quadrato che ha l’area doppia del quadrato iniziale; ottenere un quadrato che abbia l’area tripla di quella di un quadrato assegnato sono richieste che impensierirebbero più di un alunno. Le soluzioni, sorprendenti per la loro ingegnosità, si potrà sempre trovarle in uno degli antichi testi religiosi dell’India chiamati Sulbasutras, scritti tra l’800 e il 400 a.C.

[1] https://www.tuttoscuola.com/numeri-negativi-spiegare-la-nascita/
https://www.tuttoscuola.com/proprieta-delle-potenze-utilizzarle-nicolas-chuquet/
https://www.tuttoscuola.com/impariamo-ad-analizzare-la-divisione-resto/
https://www.tuttoscuola.com/matematica-nella-storia-frazioni-e-divisioni-nei-secoli/
https://www.tuttoscuola.com/scopriamo-la-matematica-con-tolomeo/

Clicca qui per visionare l’unità di apprendimento integrale

 

Forgot Password