Tuttoscuola: Scuola digitale

Socloo, innovativa piattaforma di social learning

Si chiama Socloo, si legge “so-clù” ed è l’acronimo di SOCiaL schOOl, una piattaforma italiana di social learning che si ispira alle dinamiche dei social network e alle piattaforme di e-learning. Integra le funzionalità tipiche di una piattaforma di e-learning con i vantaggi della comunicazione, della condivisione e della collaborazione social.

Socloo è una piattaforma legata al concetto di “Scuola Digitale”, al modello didattico della “Classe Scomposta” e all’adozione di tecnologia per la didattica, come l’utilizzo di tablet in classe. E’ una piattaforma assolutamente gratuita ma soprattutto sicura e protetta: viene verificata la reale identità di ogni singolo docente che richiede l’accesso alla piattaforma, assicurando così agli studenti un ambiente di apprendimento senza pericoli; inoltre la privacy online di insegnanti e alunni è assolutamente tutelata.

Utilizzare Socloo è molto semplice e intuitivo, basta infatti soltanto un browser e una connessione internet. Si può accedere sia in classe che da casa e da qualunque dispositivo (pc, smartphone, tablet…).

Dopo una fase di sperimentazione iniziale su circa venti istituti superiori della provincia di Milano, Socloo è stata aperta a tutte le scuole italiane (inizialmente solo alle scuole secondarie e poi, su grande richiesta, anche alle primarie). Ad oggi Socloo viene utilizzata da un migliaio di scuole con tantissimi insegnanti e studenti iscritti. Un successo che nasce da una vera esigenza della scuola italiana: quella di innovarsi e iniziare a utilizzare mezzi tecnologici adeguati.  

I presupposti di Socloo

Il tema della tecnologia a scuola è molto attuale e l’introduzione di strumenti digitali rappresenta un obiettivo reale per varie scuole e docenti. “Ci siamo resi conto che sono tantissimi, ad esempio,  gli istituti superiori che dispongono di strumenti tecnologici come i tablet ma che non trovano il modo adeguato per utilizzarli durante le lezioni” dichiara Andrea Armellini, ideatore e creatore di Socloo.

In questi casi Socloo può essere uno strumento prezioso poichè può guidare nell’introduzione di un metodo innovativo per connettere la classe e per condividere materiali vari come testi, documenti, mappe, esercizi, presentazioni, immagini, foto, video, audio e link.

Una delle domande che il team di Socloo si è posto nella fase di ideazione della piattaforma è stata: Cosa manca oggi in Italia per avere davvero una scuola digitale? Secondo i promotori della piattaforma agli studenti di certo non dispiacerebbero lezioni innovative: da nativi digitali quali sono, non avrebbero alcuna difficoltà con la tecnologia e le logiche 2.0. In un mondo in cui i giovani comunicano per lo più tramite strumenti come Facebook, Whatsapp, Twitter e Blog, l’utilizzo di piattaforme tecnologiche a scuola potrebbe davvero incrementare l’interesse e il coinvolgimento della classe.

Molte scuole sono anche dotate di strumenti come i tablet, oltre alle aule computer e alla connessione wi-fi, inoltre ormai tutti i giovani possiedono uno smartphone personale. Ci sono insegnanti che utilizzano personalmente i social media in modo attivo, ma non trovano adeguato l’uso di questi mezzi in classe, che potrebbero distrarre e portare l’attenzione su altro. Altri docenti invece stanno recentemente iniziando a utilizzare gruppi su Facebook o su Whatsapp per comunicare con gli studenti, ma non si tratta di un mezzo specifico, pensato appositamente per la scuola. Spesso le funzionalità non sono adeguate, risultano limitate, e c’è sempre qualche riserva sulla sicurezza e sulla protezione dei dati.

Socloo invece si presenta come un social network didattico che risponde proprio alla necessità di avere uno strumento dedicato totalmente alla scuola, facile da usare, intuitivo, e soprattutto sicuro e protetto. Uno strumento che può cambiare le modalità di insegnamento e la fruizione delle risorse didattiche. Una piattaforma sempre accessibile, da qualunque device, che si fonda sulla comunicazione, condivisione e collaborazione social in un ambiente protetto e sicuro.

Cosa si può fare con Socloo:

Socloo può essere attivato sia dal singolo insegnante che dalla scuola che vuole adottarlo come strumento condiviso. Con Socloo il docente può gestire vari gruppi come classi, materie, eventi e progetti e in ogni gruppo condividere contenuti: testi, documenti, presentazioni, immagini, video e link. Può inoltre creare gruppi cross-classe e cross-scuola o comunicare con i ragazzi e con i colleghi attraverso un sistema di messaggistica sicuro e protetto, interno alla piattaforma stessa. Inoltre ogni docente ha a disposizione una bacheca per i post e un’agenda per condividere la pianificazione. Gli studenti possono utilizzare il materiale messo a disposizione dal docente o prendere appunti, eseguire test creati e assegnati dal docente stesso e svolgere lavori di gruppo tramite wiki.

Socloo è una piattaforma aperta e in continua evoluzione, un luogo di scambio che vuole e deve plasmarsi sulle effettive esigenze della scuola italiana, ragion per cui, in perfetta logica 2.0, gli insegnanti, i dirigenti e gli studenti stessi vengono invitati a contribuire allo sviluppo della piattaforma con opinioni e spunti.

Obiettivi di Socloo:

Socloo ambisce a dare un supporto alla scuola italiana in ambito digitale e ad essere un valido aiuto per gli  insegnanti che vogliono innovare la loro didattica. Socloo vuole fornire un supporto agli insegnanti che credono nella scuola digitale, fornire un supporto alla loro didattica, offrire una piattaforma all’interno della quale gli studenti possano trovarsi a proprio agio e una modalità per coinvolgere maggiormente la classe.

Socloo ha l’obiettivo di connettere in rete insegnanti, studenti e presto anche genitori.

Inoltre la piattaforma punta a sensibilizzare i ragazzi ad un uso corretto della rete e avvicina gli insegnanti al modello della flipped classroom, in cui l’insegnante fa sempre meno ricorso alla didattica frontale e si avvicina a  un nuovo approccio all’insegnamento: la lezione non viene più  necessariamente seguita a scuola, ma anche a casa, e i compiti non necessariamente vengono svolti a casa ma anche in classe. L’ambizione di Socloo è quello di creare un social network didattico che riunisca tutte le scuole italiane.

La piattaforma è stata finanziata con investimenti privati e uno degli obiettivi futuri è quello di trovare dei partner: aziende, enti e istituzioni che credono nel valore della scuola digitale e che vogliano supportare in modo concreto e attivo questo progetto contribuendo al suo sviluppo con una sponsorizzazione etica, che non tradisca mai le origini e le caratteristiche del progetto ma che lo aiuti a crescere il più possibile.

www.socloo.org

Per info: info@socloo.org

 

Forgot Password