“Siamo molto orgogliosi di essere qui a Roma oggi, la città dove è iniziata la nostra collaborazione con il MIUR e dove abbiamo avviato insieme un percorso per rinnovare la scuola italiana. Crediamo infatti che solo da un confronto costruttivo con le istituzioni possa nascere un concreto sostegno all’innovazione, leva fondamentale per la crescita culturale, sociale ed economica del nostro Paese. La nostra volontà è di continuare a collaborare a fianco del MIUR per contribuire ad avere una scuola che stimoli la produzione, la fruizione e la condivisione di contenuti digitali e permetta di ripensare le modalità di apprendimento allargandone gli orizzonti, offrendo la possibilità agli studenti di acquisire competenze evolute, che li rendano competitivi nel mercato globale.”. Lo ha dichiarato Mario Levratto, Head of Marketing & External Relations di Samsung Electronics Italia.
Il progetto Smart Future, già attivo in una trentina di paesi nel mondo, prevede non solo la dotazione tecnologica delle classi, ma anche la formazione degli insegnanti con l’obiettivo di migliorare le modalità di insegnamento e quindi di apprendimento da parte degli studenti. Samsung, avvalendosi della collaborazione del CREMIT, (Centro di ricerca sull’Educazione ai media, all’informazione e alla Tecnologia), diretto da Pier Cesare Rivoltella, docente universitario di didattica generale, ha avviato un corso di formazione indirizzato a 35 insegnanti provenienti dalle scuole vincitrici del bando di tutta Italia, che diventeranno Educational Ambassador, con il compito di supportare gli altri insegnanti della scuola di appartenenza promuovendone il processo di rinnovamento.
Il prof. Rivoltella, intervenuto in video conferenza, ha rimarcato che “le tecnologie, se inserite nella scuola con un corretto processo di guidance, servono a destabilizzare le vecchie pratiche didattiche, favorendo l’innovazione e la riduzione del gap di cultura tra scuola e sistema sociale”.
Smart Future è tra i progetti di Corporate Citizenship sviluppati da Samsung in Italia a favore della digitalizzazione scolastica con l’obiettivo di contribuire al miglioramento del livello di qualità del sistema educativo. Attraverso un forte impegno sociale Samsung vuole continuare a impegnarsi nella valorizzazione del talento e nello sviluppo di iniziative di formazione ed educazione, attraverso l’accesso alle soluzioni tecnologiche più avanzate e in grado di promuovere lo sviluppo delle competenze richieste dal mercato digitale, per garantire migliori opportunità di lavoro qualificato ai giovani.
Registrati a tuttoscuola
Benvenuto su Tuttoscuola.com!
Registrati a tuttoscuola
Grazie per esserti registrato
controlla il tuo indirizzo di posta per attivare il tuo abbonamento