Tuttoscuola: Scuola digitale

Sistema informatico del MIUR: accolto il ricorso dell’EDS

Con sentenza n. 3674 del 6 ottobre 2003 il Tar del Lazio ha accolto il ricorso dell’EDS contro il pool di imprese capeggiate dall’IMB che si era aggiudicato nei mesi scorsi l’appalto per la realizzazione dei servizi di sviluppo e gestione del Sistema Informativo del ministero dell’Istruzione (circa 340 milioni di euro, cioè 658 miliardi di vecchie lire).

L’EDS era da anni il gestore di questo servizio, ma, in occasione del rinnovo della dara di appalto, era uscita soccombente nei confronti del raggruppamento di imprese (Ibm, Finsiel, Engineering, Metropolis e Pirelli) di cui l’Ibm era il capo cordata.

Il vecchio contratto è scaduto il 30 settembre scorso e l’EDS, che fino all’ultimo aveva sperato nella pronuncia favorevole in tempo utile per non lasciare, aveva dovuto cedere il passo al nuovo gestore.

L’Ibm, subentrata da una settimana, si trova ora in mezzo al guado, in condizioni di provvisorietà, anche se il ministero nel frattempo impugnerà la decisione al Consiglio di Stato, con la richiesta contestuale di sospensione degli effetti della decisione del Tar.

Nel frattempo la decisione genera una serie di conseguenze di difficile soluzione, tra le quali emerge soprattutto la condizione del ministero che rischia di rimanere senza un servizio informatico a pieno regime, che dovrebbe sostenere la rete del sistema d’istruzione con le interconnessioni tra il Miur, le scuole il territorio.

Forgot Password