Tuttoscuola: Scuola digitale

Si apre oggi a Napoli il convegno annuale Didamatica

Si apre oggi a Napoli la 28.ma edizione di Didamatica, il convegno annuale sulle tecnologie digitali per la didattica promosso da AICA (Associazione italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico); l’evento è il punto di riferimento per studiosi, docenti, formatori del mondo della Scuola, dell’Università, delle Aziende e degli Istituti di Ricerca e Formazione pubblici e privati.

La manifestazione, che si tiene fino a venerdì  presso il Complesso Universitario di Monte Sant’Angelo, è organizzata in collaborazione con l’Università di Napoli Federico II e con la partecipazione del ministero dell’Istruzione e dell’Agenzia per l’Italia Digitale. Il tema portante di questa edizione è “Formazione e Ricerca: Nuovo Rinascimento per il Lavoro”.

Quest’anno abbiamo riunito per Didamatica i principali soggetti che sono coinvolti nella costruzione del futuro del nostro Paese,  attraverso la diffusione e la promozione delle competenze digitali: scuola e università, industria, mondo delle professioni e le istituzioni che stanno portando avanti l’Agenda Digitale” afferma Giulio Occhini, direttore di AICA.

Domani si parlerà del Programma Nazionale per la Cultura, la Formazione e le Competenze Digitali presentato dall’Agenzia per l’Italia Digitale; la tavola rotonda sarà introdotta dal direttore generale di AGID Agostino Ragosa. La giornata di chiusura di Didamatica affronterà le relazioni tra “Competenze, Creatività e Imprenditoria Digitale”. La relazione invitata introduttiva di Giuseppe O. Longo dell’Università di Trieste, tratterà il tema innovativo del “bit bang”: un big bang digitale che rappresenta una originale visione filosofica della conoscenza del mondo fisico attraverso l’informazione e la digitalizzazione.  

Maggiori informazioni sul sito http://didamatica2014.unina.it/

Forgot Password