Tuttoscuola: Scuola digitale

Se l’ITC Costa di Lecce si autopromuove con uno spot gratuito…

La Presidenza del Consiglio dei ministri ha inviato agli studenti dell’istituto Tecnico Costa di Lecce una nota di “congratulazioni per la brillante iniziativa” per l’idea di realizzare e pubblicare su Youtube uno spot accattivante e divertente a costo zero di orientamento scolastico per promuovere il loro istituto.

Lo riferisce un comunicato della scuola. Il promo è stato girato in loco con videocamera propria, montato e mixato attraverso l’utilizzo di software ad hoc e, una volta ottenuto il prodotto finale, immediatamente pubblicato su Youtube nel canale della scuola. Successivamente, attraverso i social network ed il sito web ufficiale, i ragazzi hanno diffuso la loro ‘creatura’ e si sono messi in contatto con centinaia di studenti di terza media di Lecce e dintorni, suggerendo loro di visionare lo spot in rete. Azione perfettamente riuscita in quanto il video ha registrato 1.558 visualizzazioni alla scrittura di questo articolo (due settimane dopo il caricamento del video).

Come si suol dire quindi – è detto ancora – ‘di necessità virtù e ‘chi fa da sé fa per tre’, ed è proprio questo il caso degli studenti leccesi. In mancanza di fondi per supportare le spese di una campagna professionale, i ragazzi hanno sfruttato al massimo due strumenti di cui sono ben dotati e che sono assolutamente gratuiti: la creatività e l’uso della tecnologia. Ed è così che hanno messo in moto un servizio di orientamento scolastico attraverso il web, Facebook e Youtube, innovativo, potentissimo e, soprattutto, senza alcun costo“.

Forgot Password