Tuttoscuola: Non solo statale

Scuole non statali: Sottoscritta l’ipotesi di contratto ANINSEI

Il sito della CGIL scuola (www.flcgil.it) dà notizia della sottoscrizione dell’ipotesi di accordo di rinnovo del contratto di lavoro ANINSEI per il periodo 2010-2012.

Il contratto interessa il personale dipendente di istituzioni scolastiche paritarie e non paritarie di ogni ordine e grado a gestione laica aderenti a tale associazione.

L’intesa raggiunta con l’ANINSEI rappresenta, secondo il sindacato, la seconda tappa positiva "della lunga stagione dei rinnovi dei tre contratti della scuola non statale", dopo il rinnovo del contratto AGIDAE dello scorso dicembre (manca all’appello, quindi, solo il rinnovo del contratto delle scuole aderenti alla FISM).

Il contratto prevede un incremento dello stipendio tabellare, a regime nel triennio 2010-2012, dell’8,87%, suddiviso in tre tranches 8marzo e settembre 2011, settembre 2012). Mediamente, per un insegnante del V-VI livello, la retribuzione lorda aumenterà di circa 110 euro.

Tra le novità a livello normativo, si segnala il riconoscimento della retribuzione piena alle lavoratrici madri per tutti e cinque i mesi di astensione obbligatoria.

La firma definitiva del contratto è prevista per la fine di febbraio, dopo la prevista consultazione dei lavoratori.

Forgot Password