Tuttoscuola: Scuola digitale

Scuola digitale/4. Consip e Miur si “muovono” per sostenere il cambiamento

E’ operativo il Mercato Elettronico della Pubblica Istruzione (MePI) per la parte concernente l’abilitazione di soluzioni per la scuola digitale, con particolare riferimento a quelle integrate.  Consip ha dato concretezza, d’intesa con il Miur, alla parte del bando “MePI Soluzioni per la scuola: Soluzioni integrate per la scuola digitale” rendendo operativa la scheda tecnica telematica. Si chiude un altro dei tasselli propedeutici dell’avvio operativo dei progetti di innovazione di scuol@ 2.0.

La compilazione telematica della scheda tecnica aiuta a contenere i tempi di attuazione della fase abilitativa, con conseguente accelerazione del processo di popolamento della vetrina delle soluzioni offerte dai fornitori per la scuola digitale che saranno esposte nel mercato elettronico.

Il MePI costituisce uno sforzo importante nella definizione delle regole e delle procedure che devono governare le forniture di setting tecnologici per accelerare i benefici e al tempo stesso garantire la sicurezza degli utenti (scuole, docenti, studenti, etc)  e delle aziende.

Per molte istituzioni scolastiche è una nuova avventura, che vede i dirigenti scolastici ed i docenti,  ancora una volta, attenti protagonisti. I progetti della Scuol@ 2.0, finanziati con il PNSD, infatti, necessitano di un forte impegno da parte di tutte le componenti dell’istituzione scolastica, nell’ottica di fornire ai docenti, agli studenti strumenti e ambienti per una preparazione al passo con i tempi.

In un panorama di interventi sempre più ampio, Consip e Miur rafforzano le loro attività di sostegno ai progetti di innovazione tecnologica, ponendosi come punto di riferimento per la conoscenza delle soluzioni integrate per la Scuola digitale costituite da un insieme di componenti potenzialmente interagenti tra loro (ad esempio attraverso un insieme di software) progettati per essere di supporto alle diverse attività che si svolgono a scuola (es. supporto alla didattica, supporto alla gestione organizzativa, ecc.).

Il Mepi (https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/main/programma/servizi/Progetto_Scuole/MePI) è accessibile a tutte le istituzioni scolastiche indipendentemente dalla partecipazione al PNSD.

Forgot Password