Tuttoscuola: Scuola digitale

Scuola digitale – @urora

L’azione @urora, promossa dal MIUR, dal Ministero di Giustizia e dal Dipartimento per l’innovazione tecnologica della Presidenza del Consiglio, è destinato ai minori del circuito penale interno ed esterno del Ministero di Giustizia ed offre, nell’ambito della comunicazione multimediale, la possibilità di acquisire competenze professionali attestate per agevolare il reinserimento sociale dei minori attraverso l’ingresso nel mondo del lavoro qualificato. I corsi offerti sono: informatica di base, fotografia digitale, grafico pubblicitario, grafico 3D, esperto video editing digitale, web master base.

Il percorso

La rete di connettività “dedicata”, realizzata da Fastweb, e il sistema di videoconferenza e l’allestimento di laboratori multimediali, realizzati dal Consorzio Interuniversitario Caspur, permettono a 33 istituzioni scolastiche e 34 strutture penitenziali la fruizione degli strumenti del web nel rispetto dei livelli di sicurezza previsti dal contesto in cui si opera. L’ambiente di apprendimento e-learning realizzato, tenendo conto delle peculiarità degli studenti, dal Politecnico di Milano Centro Metid favorisce la partecipazione ad attività didattiche in presenza e a distanza facilita lo sviluppo di un ambiente comunitario e socializzante di grandissima importanza per ragazzi che hanno difficoltà, spesso, anche di natura relazionale e affettiva. Il piano di formazione ha coinvolto docenti esperti nell’istruzione carceraria ed operatori del Ministero di Giustizia, ed è stato attuato in modalità blended. Le due tipologie di operatori sono state formate congiuntamente sia dal punto di vista tecnologico che metodologico-didattico.

Oltre l’@urora

La rete nazionale di istituzioni scolastiche oltre l’@urora nasce a supporto della personalizzazione delle metodologie formative in situazioni di svantaggio, utilizzando gli strumenti messi a disposizione dal linguaggio multimediale.

Ogni istituzione aderisce alla rete con progetti di innovazione didattica, specifici per l’ambienti di reclusione e di integrazione. Viene coinvolto anche il territorio ai fini di sensibilizzare, valorizzare e formare all’utilizzo del linguaggio multimediale e dell’innovazione tecnologica il personale che opera in contesti didattici così particolari.

Forgot Password