Tuttoscuola: Scuola digitale

Scuola digitale, quanto è trasparente la concorrenza?

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, meglio nota come Antitrust, ha avviato un’istruttoria nei riguardi delle società Argo software s.r.l. e la Axios Italia Service s.r.l., i principali operatori privati per quanto concerne i software gestionali delle scuole, che detengono una quota di mercato congiunta stimabile nel 54% circa (33% circa Argo, 21% circa Axios). Ne dà notizia la stessa Autorità nel Bollettino n. 17 del 28 aprile 2014, alle pagine 5-11.

La questione è piuttosto delicata, in quanto è inerente ai rapporti di concorrenza tra società differenti e in quanto la segnalazione è stata inoltrata dal concorrente (che si ritiene danneggiato) Casa Editrice Roberto Spaggiari S.p.A., anch’esso operante nel settore dei software gestionali mediante la divisione Infoschool.

Alle due società Argo e Axios è contestato di aver modificato in senso peggiorativo la loro politica di interoperabilità dei software gestionali a ridosso dell’adozione obbligatoria da parte degli istituti scolastici del registro elettronico e di modalità digitali nelle comunicazioni scuola-famiglia, che ha comportato lo sviluppo del mercato degli applicativi innovativi per scuole. L’obiettivo di questa politica sarebbe di imporre alle scuole già clienti di servirsi dei prodotti software delle medesime anche per la gestione del registro elettronico di classe e delle comunicazioni digitali scuola famiglia.

Le due società sottoposte a indagine averebbero perseguito questa finalità, apponendo password per l’accesso alle banche dati di proprietà degli istituti, password “che non sono state comunicate agli istituti, nonostante questi siano i proprietari dei dati e i responsabili del loro trattamento, nemmeno a seguito di esplicite richieste da parte degli stessi”.

L’Agcm non ha ritenuto opportuno adottare le misure cautelari richieste dall’azienda segnalante Spaggiari.

L’attività di approfondimento da parte dell’Antitrust dovrà concludersi entro un anno (il 30 aprile 2015).

Forgot Password