Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Scrivere un diario: come narrare il cammino di Santiago

di Martina Bocchi

Il pellegrinaggio è una pratica che accomuna le grandi religioni del mondo, dall’estremo Oriente fino al Mediterraneo; i luoghi di miracoli e sepoltura di Cristo, apostoli e santi rendono accessibile e tangibile la santità. Raggiungere il luogo del pellegrinaggio è un percorso, oltre che spirituale, di sforzo e di mortificazione del corpo che solo al raggiungimento della meta si può mondare dalla lordura del peccato; la fine del viaggio rappresenta la vera salvezza del corpo e dell’anima del viandante sacro.

La proposta chiede agli alunni di partire dalle conoscenze che loro hanno  sul significato della parola pellegrinaggio e di riflettere come il termine possa assumere significati diversi in rapporto alle motivazioni del viaggio: devozione, espiazione dei peccati, pro voto, per delega, raccolta delle reliquie o per il semplice piacere di girare il mondo… ognuna delle quali connota diversamente l’esperienza del pellegrino.

Molteplici sono le cause che spingono i viandanti religiosi del Medioevo e varia è la loro estrazione sociale. La riflessione si sofferma sulla raccolta delle reliquie e si propone l’analisi di una fonte scritta sull’argomento; anche la figura del pellegrino e i pericoli del viaggio vengono esaminati attraverso la presentazione di due fonti iconografiche.

La classe ha modo di approfondire la conoscenza dei  luoghi dei pellegrinaggi, in particolare le principali vie di terra che convergevano verso Santiago e consultano alcuni parti di La guida del pellegrino di Santiago sui contenuti riguardanti le indicazioni fornite dal testo sulle necessità pratiche del viaggio.

Narrare il cammino per Santiago è il compito richiesto agli alunni che devono stendere un diario di bordo, calandosi nei panni di un pellegrino verso Santiago, riutilizzano le informazioni e le conoscenze acquisite nelle diverse fasi laboratoriali e arricchiscono la narrazione con fatti verosimili o fantasiosi in coerenza alle caratteristiche del pellegrinaggio.
Con una ricerca in internet, i ragazzi possono delineare un profilo del pellegrinaggio contemporaneo ed è interessante notare come le vie di cammino verso il luogo sacro esistano ancora, mentre la figura del pellegrino ha assunto caratteristiche ben diverse.

Clicca qui per visionare l’unità di apprendimento integrale

Forgot Password