Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Come scrivere una sceneggiatura con i tuoi studenti

di Carla Sacchi

Agli studenti è richiesta la realizzazione di uno spettacolo umoristico da rappresentare in occasione di una ricorrenza scolastica. L’attività parte dalla presentazione di uno schema per chiarire gli step per la realizzazione del prodotto finito.

Partendo dalla lettura di una fiaba semplice nella struttura e con linguaggio accessibile, scriveranno la sceneggiatura in forma di dialogo con scene ben suddivise in sequenze. L’analisi del testo pone in evidenza la tipologia dei personaggi, l’ambientazione, l’eventuale presenza di animali protagonisti, la rilevazione di un problema e la soluzione dello stesso. L’attenzione alla lingua è un passaggio fondamentale, per rendere il lavoro accattivante e la fruizione del prodotto finito gradevole, il dialogo viene arricchito con battute umoristiche.

La lettura e la memorizzazione delle battute esposte di fronte alla classe, servirà a familiarizzare con pronuncia e intonazione, ad acquisire nuovo lessico e consolidare le strutture linguistiche apprese.

La prova di verifica testa la capacità di riutilizzare quanto appreso chiedendo all’alunno la creazione di un breve dialogo partendo da un singolo episodio tratto da una fiaba conosciuta.

Clicca qui per visionare l’intera unità di apprendimento

 

Forgot Password