Tuttoscuola: Scuola digitale

Schoolebook, un progetto per la creazione di una ebiblioteca europea

Schoolebook è un progetto che ha come obiettivo  realizzare una ebiblioteca europea per raccogliere gli ebook realizzati dalle scuole attraverso software e piattaforme online gratuiti. Docenti, scuole, agenzie educative istituzionali e non, una rete europea di soggetti che in vario modo fanno ricerca didattica, costruiscono nuovi ambiti di apprendimento collaborativi dove gli studenti hanno un ruolo da protagonisti.

Raffaele Turtula e Caterina Gailor, insegnanti siciliani di una scuola secondaria di primo grado, sono gli ideatori del progetto. Hanno avviato l’iniziativa perchè ritengono la produzione degli ebook multimediali nelle scuole un’occasione formidabile per sperimentare nuovi percorsi didattici, un nuovo universo di buone pratiche che rappresenta una rivoluzione tecnologica, pedagogica, comunicativa, capace di coniugare didattica e  nuovi linguaggi.

E’ stato avviato anche un progetto etwinning: “biblioebook, la biblioteca dei luoghi”. L’attività proposta dal progetto è raccontare una città, un monumento, un’area naturalistica, un luogo scoperto, amato dagli alunni, attraverso un ebook. Le classi coinvolte condivideranno il percorso di ricerca e gli ebook saranno tradotti nelle lingue dei paesi coinvolti. L’obiettivo finale sarà costruire una ebiblioteca europea per raccogliere i racconti multimediali dei luoghi attraverso il sito specifico www.biblioebook.eu e quello generale www.schoolebook.eu.

Il racconto, la ricerca, la multimedialità, le nuove tecnologie, la condivisione, la collaborazione, la dimensione europea, sono gli ingredienti più importanti che caratterizzano questo progetto.

In un futuro prossimo, se ci sarà un sostegno a livello istituzionale, sarà proposto un premio nazionale e poi europeo per il migliore ebook prodotto dalle scuole e per le scuole.

Forgot Password