Tuttoscuola: Scuola digitale

Roma ‘città educativa’

Dall’uso delle tecnologie per la costruzione di comunità di apprendimento nella scuola, come strumento di pari opportunità e inclusione sociale, all’uso di metodologie innovative per l’integrazione scolastica degli studenti diversamente abili… alla Città educativa per sedici settimane studenti e docenti delle scuole romane di ogni ordine e grado si sono confrontati sui temi chiave della vita scolastica.

Il Consorzio Gioventù Digitale, anche in partnership con organizzazioni, aziende e le stesse scuole romane, ha costruito percorsi didattici in cui studenti e docenti hanno potuto toccare con mano gli immensi potenziali che le tecnologie dell’informazione e della comunicazione possono dispiegare a favore di una didattica innovativa che punti a fornire ai giovani le competenze cruciali per la società del secolo XXI.

L’evento conclusivo, cui partecipano l’assessore alle Politiche educative e scolastiche del Comune di Roma, Maria Coscia, e il presidente del Consorzio Gioventù Digitale, Tullio De Mauro, vuole essere una rassegna delle iniziative, dei laboratori e dei progetti realizzati e presentati durante le sedici settimane tematiche. In particolare Mirta Michilli, direttore generale del Consorzio Gioventù Digitale, illustrerà ai docenti e alle scuole romane i più importanti risultati raggiunti dalla prima edizione delle “Settimane tematiche” e presenterà la ricca offerta didattica per il prossimo anno scolastico.

Tutta la struttura della Città Educativa verrà allestita con spazi gestiti direttamente dagli studenti delle scuole romane e dalle organizzazioni partner del Consorzio Gioventù Digitale. Un contesto unico nel quale entrare in diretto contatto con la fonte viva dell’innovazione in atto nelle scuole romane e da cui trarre spunto per avanzare nei processi di rinnovamento della scuola italiana, patrimonio di ciascun cittadino.
Informazioni: tel. 06/42014109; www.cittaeducativa.roma.it

Forgot Password