Tuttoscuola: Scuola digitale

Registro elettronico in classe: 70%. Scuola-famiglia online: 58%

Focus del Miur sulle ditazioni multimediali a scuola

Il Ministero dell’Istruzione, Servizio statistico, ha pubblicato il Focus “Le dotazioni multimediali per la didattica nelle scuole”, nel quale vengono riportati i risultati dell’ultima rilevazione sulle dotazioni tecnologiche presenti nelle scuole nell’anno scolastico 2014/2015.

L’indagine è finalizzata a rilevare il processo di dematerializzazione di alcuni servizi, le dotazioni tecnologiche, la situazione della connettività di laboratori e aule nonché la diffusione dei dispositivi mobili nelle istituzioni scolastiche.

Il tasso di risposta è stato del 97,6% per le istituzioni scolastiche statali. Per la prima volta l’indagine è stata estesa anche alle scuole paritarie. Tuttavia, considerato che il tasso di risposta è stato piuttosto basso (54,1%), nel focus sono riportati, per questa tipologia di scuole, solo alcuni risultati relativi agli aspetti della dematerializzazione dei servizi.

La tabella n. 1 del Focus, riportando la situazione della dematerializzazione in atto nelle istituzioni scolastiche statali, consente di evidenziare che complessivamente, per quanto riguarda siti web o portali delle scuole, ne è dotato il 99,3% delle istituzioni statali: Marche, Umbria, Abruzzo e Molise sono al 100%.

Le comunicazioni scuola-famiglia on line sono presenti nel 58,3% dei casi, con le Marche al 79,8%. Sotto la media nazionale tutte le regioni del Mezzogiorno (escluso il Molise).

Secondo le dichiarazioni delle istituzioni scolastiche, il 69,2% delle scuole è dotato di registro elettronico di classe, con l’Emilia Romagna all’88,2%.

Il 73,6% delle scuole dichiara di avere attivato il registro elettronico del docente, con le Marche al 91,8% 

Forgot Password