Tuttoscuola: Scuola digitale

Rapporto Censis: la scuola digitale arranca

Nel 48° Rapporto annuale sulla situazione sociale del Paese, pubblicato dal Censis in questi giorni, il capitolo sui ‘Processi formativi’ dedica un paragrafo alla scuola digitale, così come la vedono molti dirigenti scolastici intervistati.

E il quadro complessivo che ne emerge non è sicuramente tra i più confortanti, soprattutto se messo a confronto con quello di altri Paesi europei.

“Se 100 studenti italiani iscritti all’ultimo anno di scuola secondaria di I grado o al terzo della scuola secondaria di II grado – riferisce il Censis – dispongono rispettivamente di 8,3 e 8,2 personal computer, 100 dei loro coetanei europei ne dispongono mediamente di 21,1 e 23,2”.

Se questa è la situazione dei PC, non va meglio per la banda larga nelle scuole.

“Il 25,3% degli studenti di terza media e il 17,9% dei loro colleghi del terzo anno di scuola superiore frequentano scuole prive di connessione alla banda larga, a fronte di corrispondenti valori medi europei di gran lunga inferiori (rispettivamente, 5% e 3,7%)”.

Soltanto il 19% degli studenti in uscita dalla scuola media di I grado e il 33% degli iscritti al terzo anno della secondaria di II grado frequentano scuole dotate di ambienti di apprendimento virtuale, mentre i coetanei europei mediamente vivono rispettivamente per il 58% e il 61% in strutture scolastiche che ne sono provviste.

Quali ostacoli incontrano le nostre scuole per superare il gap?

I dirigenti di scuola secondaria di II grado intervistati dal Censis hanno evidenziato, quali principali problematicità, l’obsolescenza troppo rapida della dotazione tecnologica, i costi che devono essere sostenuti per il collegamento internet e la carente disponibilità di spazi e strumenti adeguati.

Quali suggerimenti per ovviare alla carenza tecnologica?

I dirigenti intervistati ritengono che la creazione di piattaforme per il reperimento e la fruizione di materiali e servizi didattici, insieme al passaggio da una logica di proprietà (di infrastrutture, dispositivi, ecc.) a una logica di servizio (a canone), siano soluzioni migliorative molto praticabili. 

Forgot Password