Tuttoscuola: Scuola digitale

Progetto E-care per i bambini in ospedale

È stato presentato ieri a Roma il progetto E-care, destinato ai bambini e ai ragazzi che non possono frequentare la scuola perché ricoverati in ospedale o costretti a casa per malattie a lunga degenza.

Grazie alla firma di un protocollo di intesa tra Comune di Roma, Fondazione Mondo Digitale, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e Intel Corporation Italia spa, i ragazzi potranno continuare a frequentare le lezioni anche in videoconferenza, con software e hardware dedicati alla didattica.

A differenza di precedenti progetti di didattica a distanza già attivi, i ragazzi, utilizzando un software specifico, non saranno più isolati dall’ambiente della classe, ma potranno interagire durante le lezioni. Il software dispone infatti di un sistema iconografico tramite il quale sarà possibile, ad esempio, simulare l’alzata di mano per poter intervenire durante le lezioni, l’assenso, il dissenso, l’applauso ed il sorriso.

Saranno attivati collegamenti Adsl anche nelle case dei bambini coinvolti nel progetto e i PC saranno dotati degli strumenti necessari alla comunicazione biunivoca con la classe e allo svolgimento dell’attività didattica.

La Fondazione Mondo Digitale coordinerà il progetto, vigilerà sull’attuazione degli accordi e fungerà da garante educativo dell’intero percorso, favorendo la piena collaborazione di tutti i soggetti coinvolti, dalle famigli, alla scuola, ai medici del Bambino Gesù.

Forgot Password