Tuttoscuola: Scuola digitale

Presentati i progetti delle scuole vincitrici realizzati con SolidWorks Education Edition

Nei giorni scorsi presso la facoltà di Ingegneria di Bologna, l’Associazione Nazionale di Disegno di Macchine ha premiato i lavori di modellazione e progettazione realizzati dagli studenti con il software SolidWorks

Luca Rossettini, Country Manager Solidworks Corporation Southern Europe, e Lutz Bettels , Business Manager SolidWorks Education Europe, hanno premiato gli studenti che si sono distinti nel corso dell’anno accademico 2006 per gli elaborati nel campo della modellazione ed analisi progettuale e realizzati con il software SolidWorks Education Edition.

I primi classificati hanno ricevuto 1000 euro e 30 licenze SolidWorks mentre ai secondi e terzi classificati sono state consegnate, rispettivamente, 20 e 10 licenze. Altre nove scuole hanno ricevuto una licenza ciascuna. Il Prof. Tornincasa, docente del Politecnico di Torino, ha presentato il regolamento, lo spirito dell’iniziativa e fornito un resoconto accurato dell’Edizione 2006 del Premio, dimostrando come la scuola tecnica secondaria italiana abbia docenti molto preparati ed appassionati ed allievi competenti sui moduli di analisi e di validazione del prodotto.

La premiazione è stata preceduta dal seminario “Come nasce una moto, dall’idea, al progetto, alla realizzazione” che aveva come obiettivo la descrizione delle fasi di sviluppo che portano alla definizione e alla realizzazione di un progetto nuovo. “SolidWorks è sempre molto lieta di partecipare a iniziative che coinvolgano il mondo della scuola e dell’Università”, spiega Luca Rossettini.

“Grazie alle 30 licenze offerte da SolidWorks ai primi classificati, attiveremo due laboratori con 15 postazioni ciascuno, dove realizzeremo prototipi tridimensionali partendo dai disegni realizzati con il software SolidWorks: per gli studenti sarà certamente stimolante e istruttivo riuscire a compiere in laboratorio un ciclo produttivo completo che parte dal progetto e arriva al prodotto finito. Naturalmente, ci siamo già iscritti al Premio Scuole 2007, nella speranza di ottenere risultati altrettanto buoni”. – hanno rivelato i vincitori.

Per saperne di più: Associazione Nazionale Disegno di Macchine (http://adm.ing.unibo.it)

Forgot Password