Tuttoscuola: Scuola digitale

PortaleRagazzi.it

Portale Ragazzi è un progetto dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze per i giovani e le nuove tecnologie. Il sito www.portaleragazzi.it è suddiviso in 5 aree tematiche (New Media, Scienza, Arte, Storia, Ambiente) in cui trovano spazio i progetti promossi dall’Ente Cassa di Risparmio. L’assenza di una struttura rigida permette di creare correlazioni tipo semantico fra contenuti presenti in queste aree attraverso metakeywords (parole chiave che collegano i contenuti), così da offrire al visitatore il più alto numero di collegamenti interni ed esterni al sito. Collegandosi a www.portaleragazzi.it si possono inoltre trovare approfondimenti, notizie utili e curiosità, segnalazioni di eventi e spettacoli, grazie anche alle importanti collaborazioni che sono state attivate e che si attiveranno in un prossimo futuro con Istituzioni ed Enti presenti sul territorio.

Portale Ragazzi è stato sviluppato sull’applicativo “Joomla”, uno dei più noti ed apprezzati Content Management System in ambito web. Si tratta di un programma open-source, che grazie alla sua natura modulare, può contare su una vasta comunità di sviluppatori che contribuiscono al suo miglioramento nel tempo.

La particolare struttura di Joomla conferisce al sito Portale Ragazzi un aspetto moderno e dinamico, e la possibilità di integrare altri applicativi del cosiddetto “web 2.0”, come ad esempio i social networking.

Recentemente sono state sviluppate ulteriori aree per l’esplorazione di contenuti multimediali, ovvero video e immagini che offrono al visitatore approfondimenti su progetti promossi da Portale Ragazzi, dando anche la possibilità di attivare commenti e discussioni sul tema trattato.

Portale Ragazzi dispone inoltre di propri canali all’interno di youtube.com e flicrk.com.

Prossimamente prenderà il via l’Area “Community”, dove gli utenti registrati avranno la possibilità di partecipare e contribuire in prima persona alla vita del sito, con possibilità di definire un proprio profilo personale. E’ all’interno di quest’area che si attiverà la chat relativa a “Viaggiare nel tempo in Firenze”, in collaborazione con l’Associazione Museo dei Ragazzi di Firenze. La chat permetterà agli utenti iscritti al Portale, di interagire con tre “personaggi storici” in tre appuntamenti distinti, grazie all’attivazione di apposite “stanze” in cui gli utenti saranno in grado di interagire fra di loro. Il tutto in un ambiente “protetto” e moderato.

Forgot Password