Tuttoscuola: Scuola digitale

PC per studenti e docenti, sconti in arrivo

Inglese, informatica e impresa: le tre “i” del programma di Governo che vedono impegnata direttamente la scuola a realizzare i primi due obiettivi avanzano.
Sulla “i” dell’inglese c’è stata nelle settimane scorse l’impressione di qualche appannamento per una riduzione complessiva delle ore d’insegnamento. Per l’informatica, da quest’anno le prime classi della scuola primaria sono coinvolte in una generalizzata alfabetizzazione. Sarà vera gloria? Ai posteri l’ardua sentenza.
Intanto però il Governo è impegnato su diversi fronti per sostenere l’informatizzazione degli studenti e degli insegnanti. Il ministro dell’innovazione Stanca ha ricordato che anche quest’anno tutti i sedicenni avranno diritto ad uno sconto di 175 euro per l’acquisto di un PC personale.
Sempre per i sedicenni la patente europea dell’informatica è gratuita.
Il ministro ha comunicato inoltre che è finalmente alla firma il decreto che prevede agevolazioni a favore degli insegnanti per l’acquisito di un PC portatile. “Gli insegnanti – ha spiegato il ministro – otterranno lo stesso prezzo nell’acquisto dei computer garantito alla pubblica amministrazione, avranno rateizzazioni a tasso zero e l’utilizzo gratuito di software specifici. Entro aprile, il tempo necessario per gli adempimenti burocratici, le facilitazioni saranno operative. Il decreto è finanziato ed è previsto in Finanziaria”.
Intervenendo al forum regionale sulla società dell’informazione, organizzato dalla Regione Marche, Stanca ha detto, tra l’altro, che “il punto non è ‘imparare l’informatica’, ma apprendere e utilizzare i processi offerti dall’ innovazione tecnologica, perché la scuola ‘da auditorio diventi laboratorio’”.
Intanto a Genova Alleanza Nazionale aggiunge la sua quarta “i” come obiettivo fondamentale per la formazione dei giovani: italiano, come identità e qualità.

Forgot Password