Tuttoscuola: Scuola digitale

‘O la scuola o la vita’. Seminario ADi (Bologna, 24-25/2)

Il seminario internazionale annuale dell’ADi (Associazione Docenti Italiani) ‘O la scuola o la vita. Gli studenti, questi sconosciuti’ si svolge a Bologna nei giorni 24 e 25 febbraio 2012.

Al centro del seminario di quest’anno sono gli studenti e il dilemma che portano con sé – “O la scuola o la vita” – che rappresenta bene la difficoltà di comunicazione fra il modello culturale scolastico tradizionale e quello delle generazioni che entrano nella scuola del XXI secolo.

Nelle tre sessioni del seminario si alterneranno noti esperti nazionali e internazionali che analizzeranno le cause di questa crescente divaricazione e indicheranno possibili strategie per affrontare il problema. Tra questi i sociologi dell’educazione Luisa Ribolzi, Michele Pasqualotto, François Dubet, Cécile Carra e Marcello Dei, i presidi Cristina Bonaglia e Paul Kelley della Monkseaton High School, il giornalista scolastico Luigi Illiano, gli esperti di politiche educative Rosario Drago, Orazio Niceforo e Norberto Bottani, che offrirà alcuni flash su nuovi scenari educativi. E’ prevista anche la testimonianza di un gruppo di studenti, guidati dalla regista Rossella Dassu.

Le conclusioni del seminario sono affidate alla presidente ADi Alessandra Cenerini.
Programma del seminario e modulo di iscrizione sul sito dell’ADi www.adiscuola.it

Forgot Password