Tuttoscuola: Scuola digitale

NUOVO PNSD/2. Risorse stabili e sicure per sostenere lo sviluppo di competenze digitali

Banda larga a tutte le scuole, wifi sicuro ed efficiente e video proiettori in tutte le classi e spazi della scuola.

Il piano – ha sottolineato la dr.ssa Solda, rappresentante della segreteria tecnica del Miur – rientra nella strategia nazionale che ne prevede l’attuazione in sinergia con il MISE, le Regioni e gli Enti Locali. Il cablaggio di tutte le istituzioni scolastiche viene assunto come obiettivo prioritario. “Il governo sta mantenendo i propri impegni sulla banda ultra larga – commenta il sottosegretario alle Comunicazioni Antonello Giacomelli – se anche i privati faranno la loro parte gli obiettivi della banda ultralarga per tutti i cittadini italiani entro il 2020 sono possibili”.

Il punto su quanto è stato fatto dal MIUR in questi ultimi 10 anni, prima e anche con il pregresso Piano Nazionale Scuola Digitale, parte dalla critica di un’azione poco avveduta e sistemica, legata ad una visione dell’innovazione concepita come sostituzione di mezzi “vecchi” come la lavagna con altri più nuovi come la LIM, senza cambiare sostanzialmente nulla, senza comprendere appieno la portata dell’avvento delle nuove tecnologie. Dalle 416 classi 2.0 e 15 scuole 2.0 del 2011 si è passati nel 2014 a 2.000 classi 2.0 e a 38 scuole 2.0. Un quadro che inchioda il paese alle ultime posizioni nelle classifiche internazionali. Solo recentemente sono stati attivati e finanziati 52 Poli formativi che hanno coinvolto 72.000 docenti. Comunque siamo sempre di fronte a modeste percentuali. In questi ultimi anni i finanziamenti sono stati discontinui e non sono stati incisivi nel creare l’infrastruttura, è mancata la sincronia tra il finanziamento e l’utilizzo delle risorse. Il MIUR sta ora lavorando perché questo non si verifichi più, perché il nostro sistema educativo possa riqualificarsi sul piano nazionale ed internazionale, superando i gap territoriali e raggiungendo in pochi anni il 100% della digitalizzazione delle scuole.

Per tutto questo, costruire un sistema di competenze per insegnanti e dirigenti scolastici – dichiara  a Tuttoscuola Sara Pagano, direttore generale USR Liguria – è un passo necessario anche in un’ottica di formazione permanente oltre che per spingere verso un cambiamento soprattutto culturale”.

Forgot Password