Tuttoscuola: Scuola digitale

Nuova frontiera le lezioni podcast

Si è tenuto a Torino, il 18 maggio il primo convegno nazionale di studio sul tema “Il format della lezione. I linguaggi del Web 2.0 per la scuola e il mobile learning”.

I docenti si chiedono se è possibile continuare a praticare la professione di insegnante, dalle scuole elementari all’università, senza rimettere in discussione i tradizionali compiti. E quali format, derivati dall’esperienza concreta delle scuole, sono oggi disponibili e possono essere presi a modello di una ricerca. I

In una scuola media milanese, ad esempio, si sta lavorando a una capillare formazione dei docenti, al fine di progettare dei video sintetici (un format che condensa in pochi minuti alcuni concetti essenziali attraverso la drammatizzazione e la sceneggiatura di episodi concreti), su specifici argomenti di carattere scientifico. “I format proposti hanno fatto largo uso delle tecniche di Croma Key – racconta Cesare Benedetti, professore e responsabile del progetto scolastico Videocamera – grazie alle quali è possibile creare dei personaggi che appaiono a schermo e spiegano argomenti scientifici come la scomparsa di alcune specie animali o concetti di architettura. Pillole di lezioni video prodotte dagli allievi sulla scia dei modelli documentaristici, ma erogati attraverso il podcasting”.

Forgot Password