Tuttoscuola: Scuola digitale

Maturità via Skype per il maro’ Girone

Nei giorni scorsi i mezzi di informazione hanno fatto un gran parlare delle prove d’esame per la maturità che il fuciliere di marina Salvatore Girone sta sostenendo tramite ‘Skype’”. Lo dichiara Luca Marco Comellini, segretario del ‘partito per la tutela dei diritti di militari e Forze di polizia’ in merito alle notizie riguardanti lo svolgimento delle prove d’esame del maro’ Salvatore Girone.

L’uso dei mezzi informatici – sostiene in una dichiarazione ripresa dall’agenzia Dire – é un vantaggio e per questo mi auguro che il ministro dell’Istruzione abbia dato analoghe disposizioni per permettere a tutti gli altri studenti che per valide ragioni, come ricoveri ospedalieri o altre giustificate cause, non possono essere presenti fisicamente nei luoghi dove si svolgono le prove d’esame di poterli effettuare tramite il noto servizio di comunicazione tramite internet ‘Skype’. Diversamente – conclude – si creerebbero delle inaccettabili situazioni di disparità di trattamento tra studenti impegnati nel medesimo esame di maturità”.

Al di là dell’eccezionalità del caso di Salvatore Girone, il maro’ bloccato in India da due anni per la nota vicenda, la proposta ci sembra ragionevole e condivisibile. E ci offre anche l’opportunità di fare i nsotri auguri online al candidato… 

Forgot Password