Tuttoscuola: Scuola digitale

Libri digitali in California. Comincia la rivoluzione del dopo Gutemberg

Pearson, editore londinese numero uno al mondo nella produzione di testi scolastici, ha avviato il primo esperimento su larga scala per la diffusione di libri di testo in formato digitale negli Usa. Si parte dalla California. Un domani, forse, si faranno su programmi informatici anche i compiti a casa.

Gli studenti informatizzati saranno circa un milione e mezzo, tutti in età compresa tra 5 e 11 anni ed apprenderanno quindi sperimentalmente storia e discipline primarie sul nuovo supporto. 

 “Lo sviluppo del digitale ci costa meno e richiede meno tempo – ha commentato l’amministratore delegato di Pearson Marjorie Scardino – Inoltre abbiamo accelerato il sistema col quale sforniamo questo tipo di programmi che restano ancora in fase sperimentale sia dal punto di vista programmatico che di prezzo”. “E’ una grossa svolta – spiega Robin Freestone, responsabile finanziario della casa editrice – 

Grosso il risparmio rispetto ai libri di testo.

 Il contratto stipulato con la California vale intanto circa 70 milioni di dollari. “La maggior parte delle scuole ha grossi libri di testo sui banchi che non attirano più gli studenti”, ha aggiunto l’amministratore delegato – il nuovo software consentirà agli insegnanti di preparare lezioni su misura per ogni singolo studente.

Forgot Password