Tuttoscuola: Scuola digitale

Le novità dell’Education ad ABCD

Debutta giovedì 25 novembre il nuovo evento dedicato alla conoscenza: tante le novità e le curiosità, dai giochi in rete per imparare la sostenibilità ambientale a come cucinare l’orzotto nelle mense, dalla lavagna digitale ai robot per la scuola, fino alla simulazione dell’Assemblea Nazionale dell’ONU

Da giovedì 25 a sabato 27 novembre apre i battenti alla Fiera di Genova la prima edizione di ABCD – Scuola, Formazione, Ricerca e Impresa. In mostra tutto il mondo dell’education e della formazione per un evento innovativo cui partecipano anche il MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che ha concesso l’esonero per gli insegnanti, e le Direzioni Scolastiche Regionali, con spazi dedicati nell’area del Ministero. Tuttoscuola è partner editoriale unico della manifestazione.

Ad ABCD, che occuperà i padiglioni B e C della Fiera di Genova per un totale di 23mila metri quadri, i visitatori troveranno infatti per la prima volta insieme – in un unico “sistema della conoscenza” – tre manifestazioni fieristiche di successo:

· TED – Il Salone delle tecnologie multimediali e delle attrezzature per la scuola, l’università e l’impresa

· BTS – La Borsa del Turismo Scolastico

· IN-FORMAZIONE – Il Salone dello Studente.


Scopo dell’evento, che vede la partecipazione di oltre 190 espositori e un calendario di ben 21 convegni e 52 presentazioni aziendali, è far incontrare, dialogare e agire in termini di rete i più importanti soggetti del mondo della formazione in Italia e di creare un nuovo Polo Nazionale dell’Education.

Intorno al tema della trasmissione della conoscenza Fiera di Genova ha coagulato infatti per la prima volta una serie di aziende, associazioni, enti, manifestazioni già esistenti e di nuova creazione, convegni, workshop, mostre ed eventi in contemporanea, per creare un importante momento di sintesi e di lavoro per lo sviluppo organico dell’intero settore.

Dopo il crescente successo delle precedenti edizioni, TED si conferma come l’evento italiano più importante nel settore dell’innovazione tecnologica per la didattica, anche grazie alla formula delle tecnoclassi, che permettono ai visitatori di sperimentare in prima persona le ultime novità tecnologiche che saranno immesse sul mercato.

BTS, organizzata in collaborazione con l’Agenzia In Liguria, è la rassegna delle proposte per il turismo scolastico, secondo un concetto di viaggio d’istruzione come strumento didattico tout-court.

IN-FORMAZIONE, organizzata dalla Provincia di Genova – Assessorato all’Istruzione, Politiche Scolastiche e Politiche Relative all’Obbligo Formativo e all’Orientamento Lavorativo, presenterà infine un panorama completo dell’offerta dell’istruzione e della formazione del territorio.

Ad esse si aggiunge La Scuola dei Sapori, un’area dedicata alla ristorazione scolastica, realizzata insieme al Comune di Genova, che proporrà ben 29 gustosi appuntamenti, tra workshop pratici e laboratori di degustazione.

Non Solo Libri è invece lo spazio dedicato ai prodotti editoriali, con un ricco calendario di presentazioni e dibattiti – 15 i momenti in programma – su temi come il fumetto, la pubblicità, i nuovi linguaggi della comunicazione, la poesia, ecc.

Oltre agli incontri e ai seminari su argomenti specifici all’interno delle tre manifestazioni, ABCD ospiterà una nuova Area Convegni dedicata ad appuntamenti di respiro internazionale su temi di scenario del mondo della scuola, che permetteranno agli operatori del settore di scoprire le nuove frontiere della formazione in Italia e in Europa.
Tra questi il convegno promosso da Tuttoscuola “2015, fine della scuola?”

Forgot Password