Tuttoscuola: Scuola digitale

Lavagne digitali interattive al via?

Parte finalmente il piano di assegnazione delle lavagne multimediali alle scuole? Sembra proprio di sì.

Il ministro Mariastella Gelmini tiene, infatti, questa mattina a Roma una conferenza stampa a margine del Symposium Internazionale ‘Global Ict in Education Networks’ per la presentazione del piano.

Il ministro, secondo notizie di agenzia, presenterà il piano d’intervento ‘La scuola digitale’ che prevede la diffusione delle ‘Lavagne Interattive Multimediali (Lim)’ in classe e la sperimentazione ‘cl@ssi 2.0’ per la costruzione di nuovi ambienti di apprendimento basati sul digitale nelle scuole primarie e secondarie di I grado.

Al Symposium, organizzato in collaborazione con l’Ansas, l’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo (ex Indire), parteciperanno oltre 150 esperti dei più prestigiosi network educativi a livello mondiale.

L’operazione di lavagne digitali era nata a suo tempo sotto il Governo Prodi, era stata messa a punto dal ministro Gelmini con la previsione di notevoli impegni di spesa e gare di appalto che nei mesi scorsi avevano determinato ricorsi contro le assegnazioni disposte con sospensione delle aggiudicazioni.

Il fatto che il ministro presenti il piano in conferenza stampa fa pensare che i problemi degli appalti e delle aggiudicazioni si siano nel frattempo risolti.

Forgot Password