Tuttoscuola: Scuola digitale

L’amicizia su Facebook tra insegnanti e studenti…

Il quotidiano on line Repubblica.it riprende oggi la notizia della circolare di una scuola media ligure di Albisola superiore, per la quale “i professori non possono dare l’amicizia su Facebook ai loro studenti”.

La circolare, a firma del dirigente scolastico, è sta consegnata in ogni classe, e ha posto sotto i riflettori il tema del rapporto tra i social network da un lato, e le strutture e gli attori educativi dall’altro.

La ripresa della notizia da parte dei media è avvenuta perlopiù fornendo testimonianze dell’uso, da parte di dirigenti scolastici e insegnanti, di Facebook in relazione agli studenti (al riguardo si registrano posizioni favorevoli e contrarie, con argomentazioni che chiamano in causa il rispetto dei ruoli e dell’autorità, e la possibile lesione della privacy e di spazi – virtuali – di libertà).

Va infine rilevato che la questione ha un precedente illustre oltreoceano: la scorsa estate, lo stato del Missouri, negli Stati Uniti, ha approvato un provvedimento simile, provocando proteste e ricorsi.

I nostri lettori possono scriverci le loro esperienze al nostro indirizzo dedicato la_tribuna@tuttoscuola.com. Pubblicheremo gli interventi originali più articolati sul nostro portale.

Forgot Password