Tuttoscuola: Scuola digitale

L’amicizia docente-discente su Facebook e l’assenza di autorevolezza

Sul tema dell’amicizia su Facebook tra docente e studente, ci ha scritto la nostra lettrice Natalia Barbato, in risposta al precedente commento di Luciano Corradini.

Invitiamo gli altri lettori a inviarci le loro opinioni sul tema (o su altri temi nuovi da proporre), scrivendoci come di consueto a botta_e_risposta@tuttoscuola.com.

—-

Non credo che fb possa alterare il rapporto che un docente è riuscito a stabilire con i suoi studenti.

Il problema non è fb ma è l’assenza di autorevolezza – non di autorità!! – che purtroppo caratterizza oggi la relazione docente-discente.

Laddove il rapporto sia basato sul rispetto, sul riconoscimento dei reciproci ruoli – …anche e soprattutto del giovane !!! – fb non può far altro che diventare un ulteriore terreno di confronto, di riflessione per cercare di restringere il più possibile quella lontananza valoriale, culturale ed educativa che purtroppo caratterizza oggi la scuola.

Prof. ssa Natalia Barbato

—-

I lettori di tuttoscuola.com sono invitati a dire la loro su questo tema, scrivendo a botta_e_risposta@tuttoscuola.com. La redazione pubblicherà le risposte più significative. Analogamente, coloro che vogliono proporre nuovi temi di discussione possono scriverci al medesimo indirizzo botta_e_risposta@tuttoscuola.com.

Forgot Password