Tuttoscuola: Scuola digitale

La Giornata Europea per l’uso sicuro di Internet

I ragazzi e gli adolescenti dei Paesi europei hanno diritto ad utilizzare liberamente e in totale sicurezza la rete Internet, sia per studiare che per divertirsi.

Per ricordare i rischi che i giovani possono incontrare quando navigano in rete o quando utilizzano altri tipi di tecnologie delle comunicazioni, e per far sì che possano essere adottate tutte le misure di sicurezza possibili, è stata indetta per il 6 febbraio 2004 la Giornata Europea per l’uso sicuro di Internet.

Questa giornata sarà celebrata contemporaneamente in 12 Paesi europei (tra cui Germania, Francia, Italia, Grecia, Gran Bretagna) ed in Australia, grazie al contributo e alla partecipazione dei Ministeri nazionali dell’educazione, dell’Industria e di centinaia di organizzazioni del settore privato e pubblico.

Durante le manifestazioni previste (in parte finanziate e promosse nel quadro del Programma per un Internet più sicuro dall’Unione europea) saranno presentati nuovi programmi per potenziare la sicurezza sulla rete.
Anche ZAP, il portale ludico-educativo di European Schoolnet parteciperà all’iniziativa diffondendo un nuovo gioco in linea per ragazzi e genitori; questo gioco si propone proprio di insegnare ad utilizzare Internet senza rischi per gli utenti più piccoli.

Forgot Password