
Incontra successo il progetto perseguito con determinazione dal governo uruguaiano di dotare tutti gli alunni della scuola dell’infanzia e primaria di un supporto informatico per l’istruzione.
Il progetto CEIBAL (“Conectividad Educativa de Informática Básica para el Aprendizaje en Línea“), avviato nel 2005, ha coinvolto 395mila bambini dai 6 ai 12 anni delle 2.332 scuole pubbliche del Paese i quali hanno ricevuto un computer portatile, con un investimento per il governo uruguayano di 100 milioni di dollari.
Gradualmente si sta procedendo in modo analogo per gli studenti della scuola secondaria superiore. Il progetto ha permesso di avviare un canale TV complementare per l’insegnamento, di trasformare le scuole in centri comunitari per il wi-fi gratuito, e di introdurre la connettività a costo zero in centinaia di centri urbani dell’Uruguay.
Ai genitori degli alunni e agli abitanti delle singole comunità sono stati offerti programmi di formazione finalizzati all’apprendimento informatico. I bambini delle scuole che hanno partecipato al censimento finale sono risultati più motivati e coinvolti nel processo di apprendimento, di essi nessuno ha ripetuto l’anno ed è stato anche possibile costruire una sorta di anagrafe degli allievi poiché per la consegna del laptop è stato necessario fornire le loro generalità o almeno presentare un documento dei genitori.
Registrati a tuttoscuola
Benvenuto su Tuttoscuola.com!
Registrati a tuttoscuola
Grazie per esserti registrato
controlla il tuo indirizzo di posta per attivare il tuo abbonamento