Tuttoscuola: Scuola digitale

Istruzione parentale, homeschooling: la TV ne parla

Ha suscitato notevole interesse la notizia, data dalla Newsletter di Tuttoscuola n. 307 del 1 ottobre 2007, relativa alla decisione di alcuni genitori di comuni situati nell’Emilia-Romagna (Montecolombo, S.Ilario d’Enza) di avvalersi della possibilità, offerta dalle leggi vigenti, di provvedere direttamente all’istruzione dei propri figli, rinunciando ad iscriverli ad una scuola pubblica, statale o paritaria. Alla nostra redazione sono giunte diverse richieste di informazione e approfondimento da parte di lettori e di non poche testate giornalistiche, tra le quali il programma televisivo di RAI 1 “Sabato e Domenica“, condotto da Franco Di Mare, che ha mandato in onda un apposito servizio.

A commentare le immagini delle due differenti situazioni scolastiche messe a confronto (due classi terze, una di scuola statale, l’altra gestita dai genitori di S.Ilario d’Enza) sono stati chiamati Giuseppe Bertagna, dell’Università di Bergamo, in qualità di pedagogista e Orazio Niceforo per la redazione di Tuttoscuola. Sono state sottolineate le caratteristiche peculiari delle rare esperienze italiane, che al momento appaiono legate a fattori locali sia culturali – la religiosità militante delle famiglie interessate – sia di tipo logistico (nel caso di Montecolombo), esperienze che in entrambi i casi vedono tra i genitori coinvolti non pochi insegnanti di professione.

Diversa è la situazione dello “homeschooling” negli Stati Uniti d’America, dove il fenomeno raggiunge dimensioni di massa e riguarda, secondo dati recenti, oltre due milioni di giovani tra i 3 e i 18 anni. Lo scenario è in questo caso quello della descolarizzazione, o meglio della de-istituzionalizzazione dei processi formativi, in direzione di forme di autoistruzione assistita e di istruzione a distanza individualizzata, fortemente sostenuta dalla nuove tecnologie informatiche e telematiche. Un fenomeno in crescita, al quale già tre anni fa Tuttoscuola dedicò un convegno nell’ambito della Fiera ABCD di Genova (“2015: fine della scuola?”) i cui atti si possono tuttora consultare nel nostro sito www.tuttoscuola.com.

Forgot Password