Tuttoscuola: Scuola digitale

Istituti tecnici alla riscossa. Nasce la rete TSSS

Il 10 e 11 febbraio 2005 l’ITIS Cobianchi di Verbania, da molti anni uno degli istituti tecnici italiani leader dell’innovazione, ospita il primo incontro nazionale della rete TSSS (Tecnologia, Scienza, Scuola e Società), alla quale hanno aderito finora circa sessanta istituti tecnici, e anche alcuni professionali, operanti in prevalenza nel settore industriale.
L’obiettivo della rete non è quello di intervenire nel dibattito pro o contro la licealizzazione dell’istruzione tecnica, ma quello di “riposizionare” il suo ruolo, creando partnership con ambienti non scolastici a livello regionale, nazionale e internazionale per sviluppare le prospettive legate alla formazione continua e all’educazione non formale. In altri termini, e al di là della questione del futuro incardinamento istituzionale degli istituti dell’area tecnico-professionale, la rete TSSS si propone di ridefinire e potenziare l’offerta formativa di queste scuole, promuovendo iniziative nel campo della diffusione capillare sul territorio della cultura scientifica e tecnologica, anche attraverso la creazione di agenzie e centri di eccellenza che ne favoriscano lo sviluppo, e della formazione e certificazione delle competenze, comprese quelle acquisite per via non formale e informale, nella prospettiva del Life Long Learning, e tenendo conto dei fabbisogni formativi emergenti nel mondo della produzione.
Iniziative sono già previste in tre settori: ICT (Information and Communication Technologies), Automazione e gestione industriale ed Energie rinnovabili. Tutte le iniziative della rete TSSS saranno gestite da partenariati formati da scuole, imprese, centri di ricerca e pubbliche amministrazioni. Informazioni su TSSS possono essere chieste direttamente all’ITIS Cobianchi o tramite il sito www.cobianchi.it.

Forgot Password