Tuttoscuola: Scuola digitale

Iscrizioni online: buona partenza

Le iscrizioni online alle classi prime (con l’eccezione della scuola dell’infanzia) per l’anno scolastico 2014/2015 sono partite bene, secondo quanto comunicato dal Miur. Fra la mezzanotte e le 17.45 di ieri risultavano inserite nel sistema 80.054 domande di iscrizione, di cui  59.737 inoltrate alle scuole. Per quasi 60 mila studenti la procedura è stata dunque completata (manca quindi circa 1,5 milione e mezzo di studenti da iscrivere).

Sono invece 428.608 gli utenti che hanno chiesto la registrazione al sistema delle iscrizioni on line e 407.587 quelli che l’hanno confermata. La registrazione è propedeutica per poter procedere con l’iscrizione. Il servizio di registrazione quest’anno è stato aperto in anticipo rispetto all’avvio ufficiale delle iscrizioni ed era già disponibile dal 27 di gennaio.

Secondo il ministero è mediamente alto il livello di soddisfazione degli utenti che hanno completato la procedura: per il 52% il funzionamento del servizio di iscrizione on line è molto efficiente (ciò significa che per il restante 48% il funzionamento presenta qualche intoppo), per il 54% è molto semplice la procedura ‘Iscrizioni on line’ (per il restante 46%, quindi, la procedura non è semplice), per il 69%, in termini di risparmio di tempo, l’iscrizione on line è molto vantaggiosa.

Forgot Password